La Nuova Sardegna

Nuoro

Auto si ribalta in cunetta cinque ragazzi in ospedale

Auto si ribalta in cunetta cinque ragazzi in ospedale

Sono tutti minorenni tranne l’autista del mezzo, un ventenne del paese È stato necessario l’intervento dell’elicottero per il trasporto al San Francesco

06 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TRIEI. Le condizioni dei cinque giovanissimi occupanti di una Fiat Panda, rimasti coinvolti in un terrificante incidente stradale alle porte del paese, ha tenuto con il fiato sospeso l’intera comunità di Triei. Ma nel pomeriggio di ieri la tensione si è sciolta appena si è appurato che i ragazzi, rimasti feriti nel rocambolesco ribaltamento, avvenuto sabato pomeriggio intorno alle 18.30 a poche centinaia di metri dallo svincolo che dall’Orientale sarda, nel tratto tra Lotzorai e Baunei, porta al piccolo paese delle ginestre, erano stati dimessi.

Ad annunciare la svolta positiva il sindaco Anna Assunta Chironi che, con un sospiro di sollievo, ha fatto sapere dello scampato pericolo. «Mi hanno riferito – ha detto il primo cittadino di Triei – che stanno tutti bene e che non sono più in ospedale».

I tre ragazzi, residenti nel comune ogliastrino, e le due ragazze che invece non sono del posto, poco più che adolescenti e quasi tutti minorenni, stavano tornando da un pomeriggio al mare a bordo dell’utilitaria quando, per cause ancora in via di accertamento da parte dei carabinieri intervenuti subito dopo l’allarme, la macchina si è ribaltata finendo in una cunetta. A quel punto sono scattati i soccorsi. Gli operatori del 118 hanno disposto il ricovero in codice rosso: tre dei giovani coinvolti sono stati trasportati a Nuoro, mentre gli altri due, sono stati trasportati a Lanusei. Inizialmente le condizioni di una delle due ragazze avevano destato preoccupazione tanto da richiedere l’intervento dell’elisoccorso.

Portata all’ospedale San Francesco di Nuoro a bordo dell’elicottero ed Ecomike 13 che ha inaugurato la campagna estiva il 1 luglio, non ha avuto bisogno di cure particolari.

Praticamente illesi anche gli altri che hanno ricevuto le prime cure e hanno fatto ritorno a casa spaventati ma appena un po’ ammaccati. Sul luogo sono intervenuti anche gli operatori della Croce verde di Tortolì-Arbatax, la Croce bianca di Baunei e Ogliastra soccorso di Arbatax. Alle equipe sanitarie sin sono aggiunti i vigili del fuoco del distaccamento della vicina cittadina costiera che hanno provveduto a soccorrere i ragazzi rimasti incastrati nelle lamiere.

Per l’unico 20enne della comitiva, e per i suoi compagni tutto si è risolto positivamente. Ora toccherà alle forze dell’ordine capire cosa sia successo sabato pomeriggio e accertare le esatte dinamiche del ribaltamento dovuto alle condizioni della strada o all’eccessiva velocità del mezzo. (g.f.)

(©RIPRODUZIONE RISERVATA.
La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative