La Nuova Sardegna

Nuoro

Parcheggi a pagamento anche a Capo Comino

di Mauro Piredda
Parcheggi a pagamento anche a Capo Comino

Siniscola, il Comune pubblica l’avviso: con Sa Petra Ruja litorale al completo L’assessora Pipere: «Abbiamo lasciato inalterate le tariffe dell’anno scorso» 

08 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Da domani prenderà il via il servizio a pagamento nei parcheggi anche in prossimità delle spiagge siniscolesi di Sa Petra Ruja e di Capo Comino. L’avviso pubblico emanato lunedì 6 luglio va quindi a completare le comunicazioni sui ticket nel litorale licenziate il 22 giugno. «In queste località – spiega l’assessora comunale Paola Pipere (con delega alla Programmazione finanziaria) – il servizio non era ancora partito in quanto, non avendo adempiuto al contratto, la prima in graduatoria ha dovuto lasciare il posto alla ditta successiva». Per il resto il Comune guidato dal sindaco Gian Luigi Farris ha confermato le stesse tariffe dell’anno scorso.

«Data la crisi legata al Covid la nostra volontà – prosegue Pipere – era quella di sospendere il servizio, ma ciò non era possibile e siamo andati avanti lasciando inalterate le tariffe». I prezzi per la zona 1, che comprende la spiaggia di Berchida, Le Saline di Capo Comino e l’area antistante il faro, sono, per le auto, di sei euro per mezza giornata e dieci per tutto il giorno; per le moto le tariffe sono rispettivamente di 3 e 5 euro; camper e caravan, pagheranno 7 e 12 euro e i pullman 30 euro. Prevista anche la tariffa serale che va dalle 18 alle 20 con 3 euro per le auto, 1,50 euro alle moto e 3,50 euro ai camper. Nella zona 2 (Rotonda di Capo est, Il Moletto, spiagge di La Caletta, Sa Petra Ruia, S’Ena e s’Achita) sarà possibile optare anche per la tariffa oraria che è di un euro per moto e auto e due euro per i camper. Per mezza giornata si pagheranno 2 euro per le moto, 4 per le auto e 6 per i camper mentre chi vorrà sostare tutto il giorno, dovrà versare rispettivamente 4,7 e 10 euro. I proprietari delle seconde case non residenti (in regola con pagamento Imu e Tari) avranno lo sconto del 40%. Ai residenti nei Comuni dell’Unione del Montalbo (Bitti, Lodè, Lula, Onanì, Orune, Osidda, Posada e Torpè) si applicheranno, solo per la sosta nei parcheggi ubicati nella zona A (La Caletta spiagge località S’Arenarju, Graneri e zona antistante El Barrio del mar; borgata di S’ Ena ‘e s’Achita) e nella zona B (Capo Comino Rotonda/Capo est, Il Moletto) tariffe ridotte di 2 euro per mezza giornata e 3 per tutto il giorno. I residenti a Siniscola, infine, pagheranno solo un euro per lasciare la loro auto nei parcheggi. I pass possono essere richiesti alle ditte concessionarie che hanno in gestione le aree ed avranno validità sino al 30 settembre. «Speriamo – conclude Paola Pipere in riferimento ai flussi turistici – che nonostante l’emergenza Covid, il mese di luglio appena iniziato ci mostri una certa tenuta. È vero che c’è troppa incertezza, ma è altrettanto vero che ci sono diverse prenotazioni e che la gente non rinuncia a venire in Sardegna».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative