La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, in centro fino a settembre la zona a traffico limitato

Tortolì, in centro fino a settembre la zona a traffico limitato

TORTOLÌ. Come ogni anno, durante la stagione vacanziera è tornata la Ztl (Zona a traffico limitato) nella via Umberto, dall’incrocio con la via Vittorio Emanuele fino all’incrocio con viale monsignor...

10 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Come ogni anno, durante la stagione vacanziera è tornata la Ztl (Zona a traffico limitato) nella via Umberto, dall’incrocio con la via Vittorio Emanuele fino all’incrocio con viale monsignor Virgilio.

Si è iniziato lo scorso fine settimana, per la precisione sabato 4. La via del centro storico, un tempo “salotto buono” per i tortoliesi e i visitatori, diventa area pedonale fino al 15 settembre, dalle ore 20 alla mezzanotte.

Nel mese di agosto sino all'una. Da sottolineare che per questa stagione turistica 2020, in via sperimentale, l’amministrazione comunale, dopo un incontro con i titolari delle attività della stessa via, ha dato indirizzo per una parziale modifica degli orari. «Per il fine settimana che da quest’oggi va fino a domenica 12 – hanno fatto rilevare i componenti dell’esecutivo cittadino Cannas – e per quello successivo da venerdì 17 a domenica 19 compresa, la chiusura del traffico veicolare in via Umberto verrà anticipata alle ore 19». Per quanto attiene ai “transiti consentiti”, viene rammentato che è consentito l'accesso solo ed esclusivamente ai residenti muniti di apposito pass e o autorizzazione rilasciata dal comando di polizia locale. Questi devono essere residenti nelle vie laterali alla via Umberto, ovvero nelle vie Vittorio Emanuele, Seminario, XX Settembre, Tempio, Ozieri e via Alghero. Potranno transitare solo per raggiungere le proprie autorimesse, attraversando a passo d'uomo la via Umberto solamente nei giorni e negli orari di chiusura della stesso previsti con apposita ordinanza.

I gestori dei locali pubblici e delle attività commerciali della via Umberto sperano che in questo fine settimana possa crescere il numero dei vacanzieri che decideranno di passeggiare e fermarsi lungo la via che dalle 19 alle 24 diventa off-limits per automezzi e moto. (l.cu.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative