La Nuova Sardegna

Nuoro

Malore in acqua, muore davanti al figlio

di Sergio Secci
Malore in acqua, muore davanti al figlio

Dramma in spiaggia a Budoni. La donna, una 54enne originaria di Orune, si è sentita male a pochi passi dalla riva

11 luglio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. Un nuovo dramma del mare ieri mattina nella spiaggia grande di Budoni tra la foce del rio Salamaghe e la zona della Tavernetta. Una donna di 54 anni originaria di Orune ma da qualche tempo residente a Budoni, dove viveva con il marito elettricista, Achille Porcheddu e un figlio di 16 anni, ha perso la vita dopo essere entrata in acqua per un bagno ristoratore intorno alle 11,30. La tragedia si è consumata davanti agli occhi del figlio della donna che ha assistito impotente e terrorizzato alla scena del recupero del corpo della madre, e ai disperati tentativi di rianimazione effettuati da alcuni bagnini e da un’équipe del 118. Angela Maria Cossu che per qualche tempo aveva vissuto con la famiglia nella penisola (lei era nata a Milano e poi era tornata a Olbia prima di trasferirsi a Budoni), si era recata al mare qualche ora prima con il ragazzo. Dopo aver preso il sole è entrata in acqua per fare il bagno e subito dopo, sarebbe stata colta da un malore che le ha fatto perdere i sensi.

Ad accorgersi che qualcosa non andava, sono stati i due giovani bagnini di una concessione balneare che si trovavano a poca distanza: hanno visto il corpo galleggiare ma la donna non dava segni di vita. Non hanno esitato un attimo, si sono tuffati in acqua e dopo averla riportata a riva, hanno iniziato a praticarle i massaggi cardiaci.

Nel frattempo in spiaggia sono anche arrivati gli operatori del 118 mentre da Olbia è stato fatto decollare l’elicottero che è atterrato in un capo a poche centinaia di metri dalla spiaggia. Gli sforzi dei volontari e dei medici si sono protratti per almeno un ora, ma per Angela Maria Cossu, purtroppo non c’è stato nulla da fare. La donna è spirata senza riprendere conoscenza. Sono stati alcuni parenti a riaccompagnare a casa il ragazzo e avvisare il marito della terribile tragedia. Appena ricevuta la notizia, anche il sindaco di Budoni si è precipitato nella spiaggia “grande”. Scosso per quanto accaduto, Giuseppe Porcheddu ha voluto esprimere vicinanza e solidarietà a nome suo e dell’amministrazione ai familiari della vittima. «La perdita di una mamma è una tragedia che colpisce l’intera comunità» ha detto il primo cittadino. In spiaggia assieme alle ambulanze, è arrivata anche una pattuglia della locale stazione dei carabinieri che ha eseguito i rilievi e informato la Procura dell’accaduto. La salma, su disposizione del magistrato di turno, è stata restituita ai familiari. Dopo la benedizione della salma la donna sarà seppellita oggi nel cimitero di Budoni.

Quella di ieri è la seconda tragedia che si è consuma nel mare di Budoni. A maggio, infatti, sempre a causa di un malore nelle acque di Ottiolu, aveva perso la vita l'ex sindaco Nino Durgoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative