La Nuova Sardegna

Nuoro

Quattro paesi in cammino per rilanciare la montagna

di Giusy Ferreli
Quattro paesi in cammino per rilanciare la montagna

Parte questa mattina, da Villagrande Strisaili, la “Sardinia 24ore experience” «Il Gennargentu e i suoi prodotti devono diventare un brand per il mercato»

11 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Sport, benessere, cultura e promozione del territorio. Sono questi i capisaldi della “Sardinia24ore experience”, manifestazione che toccherà il massiccio del Gennargentu facendo tappa nei suoi luoghi più rappresentativi. “Quattro comunità in cammino” è il nome della prima edizione dell’iniziativa organizzata da un gruppo di cinque appassionati che ha tra i principali obiettivi la valorizzazione della Sardegna e il suo patrimoni storico, naturalistico e culturale attraverso il coinvolgimento degli amministra-tori e delle comunità locali. «Vogliamo comunicare il valore del Gennargentu: a piedi toccheremo le vette più alte della Sardegna comprese nei territori amministrati dai Comuni di Villagrande Strisaili, Arzana, Desulo e Fonni. Sarà un’esperienza di viaggio in grado di vedere la montagna sotto altri occhi» ha detto Lino Cianciotto, tra i patron del progetto, che ieri pomeriggio ha presentato l’intensa 24 ore, che nelle prossime edizioni verrà estesa agli appassionati con modalità da definire, nell’aula consiliare del comune di Villagrande Strisaili.

è dal territorio villagrandese che prenderà il via questa mattina alle 8 con il ritrovo dei cinque esperti escursionisti (Angelo Lobina e Riccardo Consigliere, entrambi alpinisti di provata esperienza, Andrea Cossu e Domenico Corraine, tutti esperti escursionisti, Pierpaolo Putzolu, guida ambientale, e il fotografo Lino Cianciotto) nel santuario nuragico di S’Arcu e is Forros. «Tutti i comuni – ha detto il sindaco Alessio Seoni – hanno aderito con entusiasmo, segno dell’esigenza di valorizzare la nostra montagna. Siamo andati ben oltre un evento di concordia e coesione. Non è solo un percorso per la valorizzazione in chiave ambientale e turistica della nostro montagna ma è un’occasione per riscoprire il nostro territorio. Molti di noi hanno allentato il legame con la montagna: è arrivato il momento di riallacciarlo». «In questi ultimi anni è cresciuto il concetto di comunità: siamo distanti ma vicini. Questo è un messaggio che vogliamo lanciare ma non possiamo limitarci a questo. Il Gennargentu e i suoi prodotti devono diventare un brand da lanciare sul mercato» ha sottolineato Daniela Falconi sindaca di Fonni. La partenza è prevista per le 9.30. Prima tappa alle 14 a Pirincanes (Arzana). Altra tappa di suggestiva bellezza, in serata, l’area archeologica di Ruinas, villaggio nuragico abitato sino al Medioevo. A mezzanotte la comitiva farà tappa a punta La Marmora, nella vetta più alta della Sardegna. Dopo l’incontro con i sindaci e le comunità, i partecipanti si dirigeranno verso il rifugio La Marmora, nel territorio di Desulo. E poi alle 4.30 del mattino sul Bruncu Spina, Su Ninnieri-Donnortei nel territorio di Fonni. La maratona sportivo-culturale si concluderà intorno a mezzogiorno con l’arrivo della “spedizione” nella basilica della Madonna dei martiri a Fonni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative