La Nuova Sardegna

Nuoro

Ad Arbatax riprendono i collegamenti con Genova

di Lamberto Cugudda
Ad Arbatax riprendono i collegamenti con Genova

Oggi alle 13 arriva il traghetto Tirrenia, a bordo ci saranno 200 passeggeri Il sindaco Cannas: «Servono altre tratte, chiediamo risposte in tempi brevi»

14 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. È attesa, intorno alle ore 13 odierne, all’ormeggio nel nuovo dente d’attracco del molo di levante ad Arbatax, la nave passeggeri della Tirrenia Cin proveniente da Genova-Olbia. Dopo circa un’ora, dopo avere sbarcato i poco meno di 200 passeggeri e la sessantina di mezzi al seguito, imbarcherà quanti dovranno e viaggiare sulla corsa inversa. La nave metterà quindi la prua per il porto gallurese e dopo una sosta di poche ore ripartirà alla volta di Genova. Sarà il viaggio inaugurale per l’anno in corso di questa tratta – che andrà avanti soltanto fino alla prima settimana del prossimo mese di settembre – che fino a cinque anni fa era attiva tutto l’anno ed era anche bisettimanale. Allo stato attuale, nello scalo marittimo della frazione rivierasca tortoliese, resta attiva, durante tutto l’anno, soltanto la Arbatax-Civitavecchia (con partenza e arrivo sempre dal porto di Cagliari).

«Per noi – afferma il sindaco di Tortolì-Arbatax. Massimo Cannas – anche questa tratta marittima da e con la Penisola è molto importante nel contesto dei trasporti. Stiamo già da tempo interloquendo con la Regione (assessorato ai Trasporti) per potere vedere assicurate, al nostro porto, delle tratte marittime anche nel corso del prossimo anno. E con questo intendo riferirmi, come minimo, alla continuità per l’attuale corsa annuale, la bisettimanale da e per il porto laziale di Civitavecchia. Chiediamo di poter avere anche altre tratte. E anche di potere rivedere le tariffe, applicandone decisamente più giuste. Il tema dei trasporti e collegamenti marittimi è uno dei fronti sui quali siamo sempre impegnati. Speriamo possano giungere delle risposte positive in tempi brevi». Per ora, si sa che la tratta Genova-Olbia-Arbatax sarà attiva il martedì e il sabato, con partenza dallo scalo del capoluogo ligure alle 21.30.

Quindi, fra navigazione e sosta ad Olbia, per raggiungere il porto di Arbatax, dove l’attracco è previsto sempre intorno alle 13, si dovrà stare sulla nave Tirrenia Cin per circa quindici ore e mezzo. Se nella corsa inaugurale che prevede l’arrivo ad Arbatax quest’oggi pare che i passeggeri siano poco meno di 200, con una sessantina di mezzi al seguito, si spera che già dalla prossima settimana questo numero possa crescere. Lo stesso discorso è comunque valido anche per la bisettimanale dal porto laziale di Civitavecchia (partenza alle ore 19) che attracca ad Arbatax, il giovedì e il sabato, poco prima delle 5 del mattino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative