La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuova condotta a Posada disagi finiti a San Giovanni

di Sergio Secci
Nuova condotta a Posada disagi finiti a San Giovanni

Abbanoa ha sostituito le tubature vecchie di trent’anni e soggette a perdite Giovedì il collegamento della rete idrica alla borgata: niente acqua dalle 8 alle 13

14 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Va in pensione un’altra condotta colabrodo, e con lei, almeno questo è l’auspicio di residenti e dei turisti, anche i disagi per gli utenti. Giovedì i tecnici di Abbanoa procederanno a collegare la nuova rete idrica in via Ogliastra nella borgata turistica di San Giovanni. Le vecchie tubature realizzate più di trent’anni fa in materiale plastico erano soggette a continue perdite, creando innumerevoli disservizi all’utenza soprattutto nel periodo estivo quando i consumi aumentano esponenzialmente.

Soltanto i continui interventi da parte delle squadre del gestore hanno evitato il totale collassamento, ferme restando le difficoltà patite anche dagli esercizi commerciali e dalle strutture ricettive della zona, spesso letteralmente lasciate a secco dalle rotture della condotta. Abbanoa ha messo mano a un progetto di sostituzione integrale della condotta. I lavori sono stati inseriti nel programma delle manutenzioni straordinarie e finanziati con uno stanziamento di 50mila euro dai fondi del bilancio destinati a utilizzare parte dei proventi delle bollette pagate dai clienti a interventi di efficientamento delle reti idriche.

Le nuove condotte sono state rifatte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con un diametro di 80 millimetri che garantirà un’adeguata pressione alle utenze servite. Il cantiere ha riguardato anche il rifacimento degli allacci e l’installazione di valvole di regolazione. Giovedì si passa al collegamento definitivo: tra le 8 e le 13 sarà necessario sospendere l’erogazione nelle vie San Giovanni, Campidano, Ogliastra e del Porto.

I lavori a San Giovanni fanno parte del pacchetto di investimenti che Abbanoa sta portando avanti a Posada. Lo scorso febbraio è stata risanata la condotta principale di via Vittorio Veneto che attraverso l’intero centro abitato. Anche in quel caso le vecchie tubature erano soggette a continue rotture con conseguenti disservizi per l’erogazione idrica, ma anche per la viabilità.

L’intervento è stato eseguito con l’innovativa tecnica del relining che ha consentito di eseguire i lavori limitando gli scavi grazie all’inserimento di una guaina ultraresistente all’interno delle condotte. È stato attivato anche il serbatoio di Monte Idda che consente di garantire all’abitato di Posada maggiori riserve. Ora si spera che possa essere risolta anche la situazione di via Gramsci. Nel frattempo, a San Giovanni, dalla scorsa settimana viene segnalata una copiosa perdita tra via Barbagia e piazza Sardegna che ancora non è stata bloccata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative