La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Al via la guardia medica turistica attiva tutti i giorni per 24 ore

TORTOLÌ. Lunedì mattina ha preso il via il servizio di continuità assistenziale in favore dei turisti (guardia medica turistica). Il servizio sarà attivo h/24, tutti i giorni della settimana. Quest’a...

22 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Lunedì mattina ha preso il via il servizio di continuità assistenziale in favore dei turisti (guardia medica turistica). Il servizio sarà attivo h/24, tutti i giorni della settimana. Quest’anno è ospitato nei locali ex Igiene pubblica, al numero 66 del centrale viale monsignor Virgilio 66 a Tortolì. I locali, come è stato spiegato dall’Ats-Assl, sono stati appositamente riadattati e ristrutturati. «Tutti i turisti che soggiornano nel territorio dell’intera Ogliastra – specifical’Assl – potranno accedervi ed essere presi in cura dai medici in turno, che erogheranno le prestazioni di norma garantite dal medico di medicina generale del luogo di residenza».

Dall’Assl ricordano che le prestazioni avranno un costo a carico del beneficiari e che sono effettuate a pagamento secondo il tariffario stabilito dalla Regione. Si dovranno pagare 16 euro per la prima visita ambulatoriale; 8 euro per la visita di controllo, visita breve finalizzata a eventuali ripetizioni di prescrizione medica, terapia iniettiva, ciclo di medicazione e misurazione pressione. Per un’eventuale visita domiciliare si dovranno pagare 30 euro. «A causa delle misure di prevenzione anti Covid-19 – sottolinea L’Assl – l'accesso al servizio è consentito previo contatto telefonico e triage . L’ingresso ai locali è consentito ad una persona per volta, ed è fatto obbligo indossare adeguata mascherina di protezione individuale».

Dall’Ats-Assl viene rimarcato che le prestazioni aventi carattere di emergenza/urgenza sono a carico del Servizio 118. «Il 118 è un numero telefonico unico su tutto il territorio nazionale, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, da chiamare in situazioni di emergenza e urgenza come incidenti stradali, infortuni sul lavoro o in casa, dolori improvvisi al torace, gravi difficoltà respiratorie, perdita di coscienza e altro». (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative