La Nuova Sardegna

Nuoro

Tre partiti di sinistra scendono in campo con Lisetta Bidoni

di Francesco Pirisi
Tre partiti di sinistra scendono in campo con Lisetta Bidoni

La scelta di Rifondazione, Potere al popolo e Rossomori «Serve più attenzione al disagio sociale in continua crescita»

22 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Le comunali del prossimo ottobre avranno una forte presenza della sinistra. La rappresenteranno Rifondazione comunista, Potere al Popolo e i Rossomori. Si sono riuniti, uniti e deciso di puntare come candidata a sindaco su Lisetta Bidoni, ex insegnante, oggi alla guida dell’Unicef regionale, in campo sin da gennaio con il Progetto Nuoro 20-25. Gli intendimenti li spiegano l’ex consigliere regionale Emilio Usula (Rossomori), il comunista Pier Luigi Mulliri e Amedeo Spagnuolo, che a Nuoro guida Potere al popolo.

Tra le diverse cose che comunicano, una chiarisce la collocazione alle elezioni: «La nostra proposta è alternativa al centrosinistra, vecchio e nuovo, ma anche a quello cosiddetto civico, non molto dissimile dall’originale nei programmi e nella visione della società». Convinti che gli ideali campano meglio se ci sono anche i numeri, le tre sigle sono ora impegnate «nella costruzione di una lista alternativa, aperta al mondo dell’intellettualità di sinistra, dei movimenti e dei comitati popolari. Proprio perché convinti della necessità di tale proposta – si legge ancora nella nota – ci rivolgiamo a quelle realtà della sinistra diffusa, che hanno una particolare attenzione ai temi delle “periferie sociali”, sempre più presenti anche nella nostra città».

Si fa l’intesa naturalmente con chi è politicamente simile, se non uguale, che tradotto nel linguaggio di Rossomori, Rifondazione comunista e Potere al popolo, significa essere «forze politiche di sinistra, antifasciste, ambientaliste, femministe, comuniste e federaliste. Oltreché a ritenere prioritaria – aggiungono – l’attenzione ai bisogni delle fasce sociali più deboli e in condizioni di crescente disagio».

Di quest’ultimo punto se ne fa una ragione d’essere e di partecipazione alla corsa per il rinnovo dell’amministrazione nel comune capoluogo: «Considerata la situazione economica e sociale insostenibile che attraversa la nostra comunità – spiegano i tre dirigenti – come organizzazioni politiche di sinistra abbiamo deciso di mettere da parte vecchie divisioni e costruire uno spazio unitario, presentare una lista alternativa alle comunali con un progetto per la città». E, subito dopo, idee e propositi: «La futura amministrazione dovrà essere all’altezza nel fronteggiare e nel dare adeguate risposte ai bisogni e alle aspettative dei nuoresi, pur nelle condizioni di oggettive difficoltà economico-finanziarie. La crisi sanitaria ha accresciuto le diseguaglianze sociali – concludono Usula, Mulliri e Spagnuolo – e anche per questo riteniamo prioritaria l’attenzione alle fasce più deboli».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative