La Nuova Sardegna

Nuoro

Ritardi nelle vaccinazioni e nel rinnovo delle patenti

di Sergio Secci
Ritardi nelle vaccinazioni e nel rinnovo delle patenti

Siniscola, ripresa a rilento delle visite al distretto sanitario. Proteste e disagi I genitori: «Qualche bambino potrebbe tornare a scuola senza copertura»

24 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La carenza di medici e personale sanitario evidenziata nei giorni scorsi dai consiglieri del gruppo d’opposizione del Comune di Siniscola avrà pesanti conseguenze anche sulle vaccinazioni. A luglio gli appuntamenti si sono infatti ridotti a tre, mentre ancora nulla si sa sul calendario del mese di agosto dove sempre per la carenza di sanitari, il distretto baroniese non ha ancora organizzato le chiamate. Il servizio di Igiene pubblica del distretto di Siniscola che comprende quindi anche i centri della bassa Baronia conta un centinaio di bimbi che dovrebbero essere sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie. Già da giorni, alcune mamme preoccupate dei ritardi, non riuscendo a ricevere delucidazioni dai vertici dell’Ats e dai centri di prenotazione, hanno chiesto inutilmente chiarimenti anche al personale che opera nei diversi reparti.

«Sappiamo che si sta dando la precedenza ai neonati e ai bimbi piccoli rispetto ai più grandicelli e a quelli in età prescolare – dice una mamma che ha deciso di rendere noto un problema che va avanti da mesi –. Il rischio è quindi che qualche bambino si potrebbe trovare ad andare a scuola senza la copertura dei vaccini. La situazione non è delle più rosee – continua la donna particolarmente preoccupata – anche perché ci è stato riferito che le graduatorie per i medici di igiene pubblica siano ormai completate e chiuse per cui, non ci sarebbe altra soluzione che quella di nuovi concorsi che porterebbero via chissà quanto tempo ancora. Chiediamo all’assessore alla Sanità, Mario Nieddu, di darsi da fare e in attesa di espletare i concorsi, di attivare una soluzione urgente che potrebbe essere quella di promuovere assunzioni a tempo determinato di medici di igiene pubblica per a supplire alle mancanze nei distretti». Sempre a Siniscola, da tempo è impossibile sottoporsi anche a visita medica per il rinnovo delle patenti automobilistiche e nautiche. «Siamo costretti a spostarci a Nuoro – dice un uomo residente in un paese dell’hinterland –. Ciò che si poteva fare a Siniscola in poche ore richiede la perdita di almeno mezza giornata di lavoro soprattutto a chi come me non ha un auto e deve prendere i mezzi pubblici. Abbiamo anche provato a sollecitare in qualche agenzia di pratiche auto – conclude – ma ci è stato detto che il medico sarà a Siniscola solo ad agosto inoltrato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative