La Nuova Sardegna

Nuoro

Il complesso di S’Ortali apre alle visite

Il complesso di S’Ortali apre alle visite

Tortolì, il villaggio nuragico è accessibile ma secondo ingressi contigentati

25 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Da pochi giorni sono riprese le visite guidate nel bellissimo complesso archeologico S’Ortali e su Monti, che si trova nella zona di san Salvatore, lungo la strada che porta al litorale di Orrì. Le visite si possono anche prenotare e sicuramente è consigliabile. Si tratta di un sito nuragico che annovera una delle più preziose testimonianze del nostro passato dell’età prenuragica e del periodo nuragico: ospita una domus de janas e dei menhir di epoca neolitica, un nuraghe complesso e anche la tomba dei giganti.

Le visite guidate a questo immenso patrimonio archeologico presente nel territorio comunale tortoliese sono riprese nei giorni scorsi nel rispetto delle norme previste per il contenimento del Covid-19.

«Sono cinque - precisano dai competenti uffici comunali di via Garibaldi - gli orari di visita che sono stati stabiliti, due la mattina e tre il pomeriggio: 9.15, 10.45, 16.15, 17.45 e 18.45. È comunque preferibile telefonare e prenotare la visita chiamando al numero 393-9020917. Gli ingressi sono infatti contingentati a gruppi di massimo 15 persone». È inoltre sempre obbligatorio l'uso della mascherina.

«Siamo lieti che il complesso archeologico di S’Ortali e su Monti abbia riaperto ai visitatori - commenta la vice sindaca e assessora ai Beni archeologici, Lara Depau -. Invitiamo gli interessati a prenotare una visita al nostro bellissimo sito per potere realmente vivere un’esperienza unica, un emozionante viaggio nella storia e nelle nostre radici».

L’esponente dell’esecutivo comunale ricorda che le esperte guide accompagneranno i visitatori nella visita al sito facendo compiere loro un viaggio nel tempo «per scoprire un prezioso compendio di archeologia sarda che comprende al suo interno testimonianze di culture diverse che, attraverso il velo dei millenni, fanno intravedere le dinamiche sociali ed economiche che regolavano la vita quotidiana, le attivitaà produttive e la religiosità nella Sardegna preistorica».

Per tutte le informazioni sul sito nuragico, orari delle visite e tanto altro, è comunque possibile consultare la pagina Facebook ArcheOgliastra.

Si consiglia, per la visita al complesso archeologico di S’Ortali e su Monti, in località san Salvatore, l’uso di scarpe comode e anche chiuse. (l.cu.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative