La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, una palestra dedicata a Columbu

di Michela Columbu
Ollolai, una palestra dedicata a Columbu

In appalto i lavori per la realizzazione del centro benessere Il sindaco: «L’opera diventerà anche un attrattore turistico»

26 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Passa alla parte pratica il progetto annunciato ormai 2 anni e reso possibile dall’ottenimento di un finanziamento statale, che porterà a Ollolai la riqualificazione della zona Palai, con la costruzione di una piscina coperta e di un centro benessere. Ad annunciarlo ieri il sindaco Efisio Arbau che con la sua giunta ha dato mandato al responsabile unico comunale per procedere all’affidamento dei lavori, con una trafila burocratica che dovrà essere brevissima. «Entro qualche mese è necessario procedere all’appalto» ha spiegato. Ma la notizia che più di tutte rallegra l’intera comunità, è la decisione di intitolare il centro sportivo a Franco Columbu, morto lo scorso anno ad agosto che per diversi anni è stato considerato l'uomo più forte del mondo, oltre ad aver conquistato i titoli di mister Universo, mister mondo e unico italiano nella storia, mister Olympia. Meriti sportivi mondiali ai quali Columbu aveva unito lo studio del benessere psico fisico della persona, diventando un punto di riferimento in America e nella sua Sardegna. «Con le direttive di giunta, è stato deciso che la realizzazione e la gestione saranno affidati con la medesima procedura – spiega ancora il primo cittadino –. Questo per risparmiare tempo e per evitare la spiacevole situazione in capo ai futuri gestori in ordine alla funzionalità dell’opera in questione. I gestori futuri avranno la responsabilità di realizzare la struttura e quindi anche il controllo dei tempi per metterla in funzione. Nel piano è prevista la realizzazione della piscina nei terreni attigui alla palestra comunale in via Palai, dove sono già in programma i lavori di messa in sicurezza, con la realizzazione dell'isolamento termico e dell’impianto di riscaldamento. All’interno della palestra sarà realizzato anche un centro benessere con la ristrutturazione degli ampi locali attualmente adibiti a spogliatoio. La piscina avrà le misurazioni standard, 25 per 12 metri, e oltre per i cittadini locali e del territorio potrà essere utilizzata per gare di un certo livello sportivo. L’opera che sarà affiancata da un vero e proprio centro benessere, con sauna e percorsi per la salute, diventerà anche un’attrazione turistica. Un ritorno alle origini per una comunità che sino agli anni Sessanta era meta di tanti sardi per la salubrità dell’area e le rinomate fonti. Le nuove opere – conclude Arbau – saranno realizzate con un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro che prevede anche la sistemazione dell’ingresso del paese, l’adeguamento del centro di aggregazione e la messa in sicurezza dell’ultimo piano della scuola».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative