La Nuova Sardegna

Nuoro

I libri scolastici arrivano con Freebook

di Alessandra Porcu
I libri scolastici arrivano con Freebook

Macomer, iniziativa del Comune per la consegna dei testi delle elementari

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il servizio sarà attivo a partire dalla prossima settimana. Basterà consultare il sito internet istituzionale del Comune di Macomer per effettuare la prenotazione e il ritiro dei libri di testo per gli alunni della scuola primaria. «Al fine di rendere ancor più semplice e veloce la procedura – spiega l’assessora alla Cultura Tiziana Atzori –, anche quest’anno sarà fruibile la gestione informatizzata delle cedole librarie attraverso l’applicativo denominato Freebook. Uno strumento molto apprezzato dalle famiglie che da casa, in maniera autonoma e senza vincoli di orari, e con un semplice click potranno richiedere la disponibilità del materiale necessario».

Come detto eseguire l’operazione è molto facile. Ogni utente dovrà entrare nella sezione “Servizi on line e cedole librarie” del sito web dell’amministrazione civica e accedere al sistema tramite una pagina dedicata. A quel punto basterà inserire il codice fiscale dell’alunno, dopodiché apparirà la schermata di prenotazione dove è possibile visualizzare dati anagrafici, istituto scolastico e classe di riferimento per l’annualità 2020/2021. Lo step successivo impone di immettere almeno un recapito telefonico per poter essere contattati dal negoziante di riferimento.

«Verrà quindi indicato il kit scolastico, ossia il pacchetto dei libri a disposizione – precisa Tiziana Atzori –, e, in caso di frequenza della prima o della quarta classe, pure la scelta per la prenotazione del libro di religione. A quel punto l’insieme dei volumi potrà essere prenotato presso una delle rivendite convenzionate e presenti nell’elenco visibile nel menu a tendina. L’indicazione dell’esercente è obbligatoria al fine di procedere con l’ordine». Il sistema genererà, poi, un promemoria che l’utente potrà salvare o stampare. Una volta effettuata, la prenotazione non potrà essere cancellata. Per farlo occorrerà contattare il negoziante. «Nel caso in cui il codice fiscale inserito non sia presente nel sistema, bisognerà recarsi presso l’ufficio comunale di pubblica istruzione», conclude l’assessora.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative