La Nuova Sardegna

Nuoro

il paese dei record 

Lo storico Mura alla guida della squadra di calcio

Lo storico Mura alla guida della squadra di calcio

Cambio di guardia al vertice dell’Associazione sportiva dilettantistica di Perdasdefogu

29 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Dopo due anni di successi sotto la guida del giovane Claudio Murgia, la leadership dell’Associazione sportiva dilettantistica Perdasdefogu calcio passa a Salvatore Mura, 61 anni, ex assessore comunale, storico del paese. Esclusivamente alle sue ricerche si deve la conquista del record mondiale della longevità familiare dei Melis inserito nell’imbattuto Guinness. Mura punta a rinforzare la squadra sorta nel 1969, fresca dei festeggiamenti per i suoi cinquant’anni, essendo una delle compagini più consolidate in Ogliastra.

Lo scorso anno è stato Mura, con il primo presidente Bonino Lai, 102 anni, a salutare Nicola Riva (figlio maggiore del bomber Gigi rombo di tuono) a inaugurare, col sindaco Mariano Carta il supermurale che campeggia in piazza San Pietro con la mitica rovesciata di Riva contro il Vicenza e che poi portò il Cagliari di Riva-Albertosi-Nenè-Cera-Greatti alla vincita dello scudetto.

Il prossimo 2 agosto, domenica alle 21, sarà il neopresidente Mura a consegnare una pergamena ricordo allo scrittore Carlo Vulpio, giornalista del Corriere della Sera, autore del libro “Il sogno di Achille”, sottotitolo “Il romanzo di Gigi Riva”, libro che chiuderà la decima edizione del festival letterario SetteSere SettePiazze SetteLibri organizzato dalla locale associazione Pro loco guidata da Vittorino Murgia. Il libro verrà presentato con la partecipazione dell’autore dei giocatori del Cagliari Reginato, Tommasini e Greatti. «Faremo in modo, proseguendo l’opera di Claudio, di avvicinare allo sport un numero sempre maggiore di giovani di entrambi i sessi. Crediamo – ha detto il presidente Mura – che lo sport sia una della attività che meglio qualificano la vita dei nostri centri, anche di quelli in via di spopolamento. Puntiamo a rafforzare la squadra e a creare solidarietà con le squadre dei paesi vicini». Primi obiettivi da tagliare? «Il campo di Su Pruineddu in erba, ci impegneremo al massimo». (g.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative