La Nuova Sardegna

Nuoro

Da Tonara a Girasole, trekking tra sentieri rocciosi fino al mare

Da Tonara a Girasole, trekking tra sentieri rocciosi fino al mare

TONARA. Il trekking è disciplina che piace molto e che tantissime volte regala piacevoli soddisfazioni. Come accaduto a un gruppo di amici di Tonara che sabato scorso ha compiuto una “passeggiata” di...

01 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TONARA. Il trekking è disciplina che piace molto e che tantissime volte regala piacevoli soddisfazioni. Come accaduto a un gruppo di amici di Tonara che sabato scorso ha compiuto una “passeggiata” di un centinaio di chilometri interamente in terreno montano e campestre per giungere poi, fino alla spiaggia di Girasole. Protagonisti di questa insolita avventura sono stati Giangavino Marotto, Patrizio Tatti, Efisio Cabiddu, Checco Sau, Luca e Antonio Sau, tutti uniti dallo spirito per l’avventura e dalla riscoperta delle vecchie vie per il mare. Hanno studiato un percorso preciso che li ha condotti da Sa Colonia, via Muggianeddu, verso su Accu Mannu e s’Arcu e Tascusì. Da lì la salita progressiva verso s’Arcu e Gennargentu, costeggiando la parte più significativa della catena montuosa di Desulo e poi la discesa verso il versante di Villagrande, dove hanno effettuato una tappa intermedia.

Appena riprese le forze, il gruppo si è diretto verso il mare, percorrendo i pendii del bosco villagrandese e giungendo alla spiaggia di Girasole. L’impresa, documentata da un suggestivo album fotografico, è stata salutata con piacere dagli amici dei trekkers che contano di ripetere l’esperienza quanto prima, magari verso qualche altra meta.

Torna quindi di attualità la riscoperta delle vie verso il mare che, in passato poteva servire ai vecchi ambulanti per raggiungere la non tanto lontana Ogliastra. La difficile via attraverso i monti è racchiusa in uno scrigno fatto di paesaggi boschivi, brulla roccia, salite e discese, a tratti impegnative e a momenti di facile percorribilità. Si spera che l’esempio di Antonio Sau e soci possa essere seguito anche per il tracciamento di una via turistica, che aprirebbe nuovi ed interessanti orizzonti. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative