La Nuova Sardegna

Nuoro

Galtellì, estate di eventi e pubblico

Galtellì, estate di eventi e pubblico

Successo per le manifestazioni di luglio e agosto, a settembre due appuntamenti

01 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. L’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori a rinviare l’esibizione di Pippo Franco, che avrebbe dovuto portare nell’anfiteatro un monologo sul pellegrinaggi di Efix, da “Canne al vento” di Grazia Deledda, ma l’auspicio è che gli altri eventi dell’Estate galtellinese, fin qui molto apprezzati, e in programma per il mese di settembre, si possano comunque svolgere.

Gli eventi dell’estate galtellinese (con il patrocinio della Regione e la partecipazione della Pro loco) sono iniziati il 4 luglio con la “Ballata di don Franceschino”, un omaggio a Guiso Gallisai protagonista della storia di Nuoro e della Baronia e termineranno il 27 settembre con la festa del Cristo del monte Tuttavista.

Giovedì prossimo (alle 20.30 nella corte di Casa Marras) è in programma l’omaggio a Maria Lai con Maria Sofia Pisu che racconterà la vita e le opere dell’artista. Di notevole importanza l'apporto degli spettacoli della compagnia nuorese Bocheteatro: oltre a “L'Agnese e l'altra” (ispirato al romanzo deleddiano "La madre" con la storia d'amore di don Paolo che parla della questione del celibato ecclesiastico, con la scrittrice premio Nobel decisamente avanti coi tempi) e "Il pianeta fai a te" dedicato all'ecologia, la compagnia nuorese si è sibita con “Su muru prinzu” il 29 luglio (spettacolo omaggio a Costantino Nivola) e con "Frammenti rosa", dedicato alle donne, il 4 agosto.

Successo di pubblico e di critica anche per gli appuntamenti coordinati da Antonio Roich (la già citata “Ballata di don Franceschino” e il convegno sugli Shardana con Giovanni Ugas), per la performance di Nelly Paiano "La via dell'anima", per il concerto di Enzo Favata e per la rassegna dei piccoli suonatori di organetto. Come detto, conclusione il 27 settembre con la festa del Cristo del Monte Tuttavista, a cura del comitato Sos Milagros.(m.p.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative