La Nuova Sardegna

Nuoro

lotzorai 

La presentazione del libro “L’emigrato, ieri, oggi e domani”

LOTZORAI. Prosegue con grande impegno l’attività della giovane Ars Artium Editrice, con sede a Tortolì, guidata da Rocco Meloni, che punta a fare crescere l’humus culturale dell’area ogliastrina. Gli...

05 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Prosegue con grande impegno l’attività della giovane Ars Artium Editrice, con sede a Tortolì, guidata da Rocco Meloni, che punta a fare crescere l’humus culturale dell’area ogliastrina. Gli eventi che la Casa editrice nata qualche anno fa organizza, sono sempre punto di riferimento per gli amanti della scrittura e della lettura. Questa sera, a Lotzorai, a partire dalle ore 20, nella piazza dell’anfiteatro (fronte palazzo municipale), si terrà l’evento della presentazione del libro autobiografico di Giancarlo Serra (noto Carletto), 70 anni, dal titolo “L’emigrato, ieri, oggi e domani e quale futuro?”, che servirà anche quale base del dibattito sull’attualità del mondo del lavoro.

«Giancarlo Serra – scrive nella prefazione il fondatore dell’Ars Artium Editrice, Rocco Meloni – cambia mestieri senza paura: pony express ante litteram per la consegna dei farmaci, uomo di bordo nel panfilo del ricco industriale, venditore efficientissimo delle enciclopedie della Fabbri che costituivano uno dei primi strumenti di “acculturamento” di massa, incrociando la grande storia d'Italia degli anni di piombo. È presente in piazza della Loggia al momento della strage da cui esce miracolosamente incolume. Quello snodo fu determinante per far tornare lui, emigrato di successo, nella sua terra».

Serra, racconta la sua vita, da quando a 17 anni, emigrò in Lombardia. Per poi parlare del rientro, delle sue attività legate al mondo delle discoteche (è stato per anni segretario regionale del Silb, sindacato italiano locali da ballo). Ma anche delle sue esperienze politico- amministrative, quando fu tra i fondatori di FI in Ogliastra. È stato consigliere e assessore provinciale al Turismo, vice presidente dell’allora Cm d’Ogliastra, e sindaco di Lotzorai per dieci anni. (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative