La Nuova Sardegna

Nuoro

Orotelli 

Riparte la scuola di musica nel pieno rispetto della sicurezza

di Federico Sedda

OROTELLI. È stato prorogato al 15 settembre prossimo il termine, inizialmente previsto per il 31 agosto 2020, per potersi iscrivere alla scuola civica di musica per l’anno scolastico 2020-2201. Nello...

06 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OROTELLI. È stato prorogato al 15 settembre prossimo il termine, inizialmente previsto per il 31 agosto 2020, per potersi iscrivere alla scuola civica di musica per l’anno scolastico 2020-2201. Nello stesso giorno, con inizio alle 16, nel centro polivalente di Orotelli, si terrà anche l’incontro con i docenti e il direttore artistico della scuola civica, Paolo Flumini, per organizzare nei dettagli l’avvio delle lezioni

. «Possono partecipare all’incontro – fa sapere l’assessore ai Servizi Sociali e alle politiche giovanili del Comune, Annamaria Pusceddu – non solo i giovani e le persone interessate ai nuovi corsi, ma anche i genitori degli allievi dello scorso anno che vogliano avere informazioni e chiarimenti. Il tutto per partire con il piede giusto dal punto di vista didattico e organizzativo e nel rispetto delle norme anti Covid-19».

Anche quest’anno, dunque, i giovani di Orotelli avranno la possibilità di frequentare la scuola civica di musica.

Il Comune ha aderito da oltre dieci anni alla rete intercomunale che unisce i comuni di Fonni (capofila), Desulo, Dorgali, Mamoiada, Oliena, Orgosolo, Orotelli e Tonara.

L’iniziativa, che riscuote grande successo tra i ragazzi che vogliono imparare a cantare o a suonare uno strumento, viene mandata avanti grazie ai contributi messi a disposizione dalla Regione per istituire o rinnovare le scuole civiche di musica della Sardegna e al cofinanziamento dei comuni interessati.

I moduli di iscrizione sono disponibili presso l’Informacittadino. Le richieste giunte dopo il termine del 15 settembre saranno ammesse con riserva. I corsi, che si tengono in ciascun comune che aderisce all’iniziativa, riguardano pianoforte moderno, pianoforte classico, chitarra moderna, chitarra classica, propedeutica musicale, canto lirico, canto moderno, corsi base di strumento, organetto, batteria, clarinetto, flauto traverso, basso elettrico e violino.

La scuola civica di musica viene denominata “Scuola civica di musica della montagna” proprio perché ne fanno parte i comuni montani della Barbagia. Nel corso degli anni è diventata un importante punto di riferimento per tutto il territorio per la serietà degli insegnamenti che vengono impartiti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative