La Nuova Sardegna

Nuoro

Biblioteca, arrivano i fondi per i libri

di Lamberto Cugudda
Biblioteca, arrivano i fondi per i libri

Tortolì, un finanziamento ministeriale assegna un importo di diecimila euro

10 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Arrivano fondi ministeriali per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale “Emilio e Joyce Lussu”. La struttura di via Vittorio Emanuele (a 20 metri dalla sede del Banco di Sardegna) è risultata destinataria di un i finanziamento del Mibact ( il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo) a sostegno dell’editoria, dell’importo di 10mila euro per l’acquisto di libri. «Si tratta di un’ottima notizia – dice l’assessora comunale Emanuela Laconca – per i tantissimi lettori che frequentano quotidianamente i locali di via Vittorio Emanuele 23, che vedranno gli scaffali arricchirsi ulteriormente di offerte letterarie». La biblioteca comunale dispone di oltre 28mila volumi. Viene ricordato che per consultare il catalogo dei testi in possesso della biblioteca è possibile collegarsi comodamente da casa all’indirizzo web www.librami.it/nordogliastra.

Dalla home page di Librami è possibile restringere la ricerca alla sola biblioteca di Tortolì, per verificare la disponibilità del testo. Sempre nella bibliote ca comunale “Emilio e Joyce Lussu” è anche attivo da tempo il progetto “Leggere facile, leggere tutti”, promosso dalla Biblioteca italiana per gli ipovedenti-Bii onlus. «Si possono quindi trovare libri per ipovedenti o per persone in età avanzata e più in generale con la vista indebolita, e bambini con difficoltà di lettura».

Infine, la biblioteca di via Vittorio Emanuele, aderisce al portale MedialibraryOnLine (Mlol), la prima rete italiane di biblioteche digitali che offre l’accesso via internet a e-book, audiolibri, musica, video, banche dati, materiali didattici e altro. Un servizio gratuito di biblioteca digitale on line a tutti gli utenti. «Per accedere – viene chiarito – occorre iscriversi in una biblioteca del Sistema bibliotecario e richiedere l’account. Per tutte le informazioni si può contattare la biblioteca comunale al numero 0782-600792».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative