La Nuova Sardegna

Nuoro

ussassai 

Forestas, un nuovo passo della rete dei sentieri

USSASSAI. Rete dei sentieri in Ogliastra: grazie a Forestas presto potrà divenire un’importante realtà. A essere interessato direttamente sarà anche il paese più piccolo del territorio, Ussassai. Res:...

15 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Rete dei sentieri in Ogliastra: grazie a Forestas presto potrà divenire un’importante realtà. A essere interessato direttamente sarà anche il paese più piccolo del territorio, Ussassai. Res: il progetto dei sentieri in Ogliastra, per l’Agenzia regionale Forestas rientra fra gli interventi in cantiere «che presto si tradurranno in una meravigliosa espansione della Rete escursionistica della Sardegna (Res), lungo il Sentiero Italia del Cai ».

Sempre per Forestas è uno dei più interessanti progetti «che darà alla Sardegna una serie di connessioni e ripristini/rimessa in sicurezza su gran parte della viabilità escursionistica dell'Ogliastra, suddivisi in sei interventi, ed altrettanti progetti esecutivi già cantierabili, per un sub totale di oltre 500 chilometri di #sentieri». Quindi, completate le prime tre fasi «della complessa progettazione (rilievi sul campo e cartografici, progettazione, iter autorizzativo ambientale-paesaggistico) nei vari complessi forestali, ci si prepara per la realizzazione degli interventi».

Oltre ai sentieri del Montarbu (Seui, Ussassai), con oltre 34 chilometri di interventi, ci sono «i sentieri della Costa Orientale (Cardedu, Tertenia), con oltre 60 chilometri di sviluppo; i sentieri dei Tacchi (Ulassai, Osini, Jerzu, Perdasdefogu), oltre 104 chilometri; i sentieri di Perdas (Gairo, Lanusei, Arzana) con interventi su circa 100 chilometri di tracciati; i sentieri del Gennargentu Ogliastrino (Talana, Villagrande), con oltre 67 chilometri di nuovo sviluppo lineare; i sentieridel Supramonte costiero (Urzulei-Baunei), con la valorizzazione di undici direttrici, per oltre 170 chilometri». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative