La Nuova Sardegna

Nuoro

Prato, autofficina non autorizzata e discarica abusiva

Prato, autofficina non autorizzata e discarica abusiva

La Polstrada ha denunciato il titolare di una rivendita di auto Nella stessa area c’era un deposito di rifiuti non regolare

15 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Una rivendita di auto con annessa autofficina, senza che quest’ultima avesse però le autorizzazioni richieste per esercitare. Non solo: nello stesso lotto di Pratosardo dove ha sede l’attività della concessionaria (la Ellepi car), la Polizia stradale del capoluogo ha trovato anche un deposito di auto dismesse e parti abbandonate. La conseguenza è stata una sanzione amministrativa che ha riguardato l’esercizio senza titoli autorizzativi dell’attività dell’autofficina, con il sequestro delle attrezzature. Non solo: nell’autofficina mancavano anche le certificazioni per la prevenzione degli incendi.

L’attività di verifica da parte della Polstrada si è svolta il 10 settembre scorso. Con il personale della Stradale, sono intervenute anche le squadre della polizia giudiziaria del Compartimento regionale. Le auto erano esposte all’esterno, in un’area coperta, con attiguo un locale chiuso, dell’ampiezza di circa 400 metri quadri, adibito ad autofficina. Al titolare è stata contestata la mancata osservanza della legge che disciplina i titoli autorizzativi.

Più problematica la situazione nell’area attigua al capannone. Lì gli agenti hanno trovato una discarica di rifiuti costituita da diversi veicoli in parte smontati ed in evidente stato d’abbandono, parti meccaniche e di carrozzeria di autovetture, materiali ferrosi e plastici, pneumatici e residui di combustione di materie plastiche.

Sono in corso ulteriori accertamenti sullo smaltimento dei rifiuti speciali ed è stato interessato il Comando provinciale dei vigili del fuoco, mentre il titolare è stato denunciato per attività di gestione di rifiuti non autorizzata: in altri termini, discarica abusiva.

Al di là di questa attività, in modo specifico indirizzata al controllo delle autorizzazioni, anche se poi ne è scaturita la denuncia per la discarica abusiva, la Polizia stradale ha continuato nei consueti controlli del fine settimana, considerato il periodo di traffico piuttosto intenso per il periodo ancora festivo. Il personale della sezione di Nuoro e dei distaccamenti ha denunciato 8 persone per guida in stato di ebbrezza. In un caso il conducente aveva un tasso alcolemico alla terza prova pari a 2,11 grammi per litro.

Sono state inoltre rilevate 19 infrazioni con apparecchiatura autovelox: in nove casi gli automobilisti hanno superato di oltre 40 chilometri i limiti stabiliti per il tratto di strada in cui è stato fatto il rilevamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative