La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavoratore positivo al Covid dipendenti avvisati in ritardo

Lavoratore positivo al Covid dipendenti avvisati in ritardo

Un caso di coronavirus tra il personale della direzione scolastica provinciale ha causato la chiusura temporanea degli uffici che ora dovranno essere sanificati,.

17 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un caso di positività al Covid tra il personale della direzione scolastica provinciale ha causato la chiusura temporanea degli uffici che ora dovranno essere sanificati, mentre tutto il personale è stato messo in quarantena. A darne notizia le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che chiedono come mai il responsabile, Mario Francesco Del Rio, non abbia subito informato i lavoratori in servizio. «Gli operatori – scrivono i sindacalisti Sandro Fronteddu, Giorgio Mustaro e Cipriano Monne nel documento unitario inviato al dirigente dell’ufficio scolastico territoriale, a quello regionale, al prefetto e all’Assl di Nuoro – sono stati precettati nelle proprie abitazioni senza sapere ufficialmente il motivo di tale costrizione. Si chiede se siano state adottate le misure previste dall’accordo nazionale e quello firmato a Nuoro lo scorso 3 settembre fra amministrazione e sindacato che prevedono “la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti del ministero della Pubblica istruzione a seguito dell’emergenza Covide-19”». I sindacalisti chiedono, inoltre di voler sapere se i lavoratori siano stati sottoposti agli esami previsti dai protocolli e se siano stati di conseguenza informati dell’attuale situazione sanitaria all’interno della struttura.

«Cgil, Cisl e Uil – si legge ancora nella nota – si dicono preoccupate per le inevitabili conseguenze che la non operatività dell’ufficio scolastico territoriale potranno provocare al già complicato avvio dell’anno scolastico nel nostro territorio. Infine sollecitano un incontro informativo con le organizzazioni sindacali che saranno chiamate responsabilmente a trovare le soluzioni più idonee per affrontare la situazione». Intanto ieri l’Assl ha comunicato altri due casi di positività in città, e il conseguente isolamento domiciliare dei pazienti.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative