La Nuova Sardegna

Nuoro

QUESTURA 

Rapina al Brico, finisce in carcere la “talpa” del colpo di sette anni fa

NUORO. A sette anni dalla rapina, e al termine dei vari passaggi processuali, la sua condanna è diventata esecutiva. Ieri, infatti, gli agenti della questura hanno eseguito un ordine di esecuzione...

19 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. A sette anni dalla rapina, e al termine dei vari passaggi processuali, la sua condanna è diventata esecutiva. Ieri, infatti, gli agenti della questura hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Sassari nei confronti di Marco Zaccheroni, 37 anni, nuorese. Zaccheroni deve scontare tre anni e quattro mesi per aver partecipato, insieme ad altri due complici, alla rapina a mano armata commessa nel mese di giugno del 2013 al negozio “Brico Io” di Nuoro.

La sera di quel giorno era giunta in Questura una richiesta di intervento da parte del responsabile dell’esercizio commerciale. L’uomo aveva raccontato di essere stato vittima, poco prima, insieme ad altri tre colleghi (tra i quali c’era lo stesso Zaccheroni, anche lui un dipendente delll’attività commerciale), di una rapina a mano armata: due malviventi armati di pistola e con il volto coperto, dopo aver atteso la chiusura al pubblico, erano entrati al Brico. E uno di loro aveva puntato l’arma alla tempia dello stesso Zaccheroni, facendosi consegnare 14.600 euro. Dopo aver rinchiuso i tre dipendenti nel bagno i rapinatori si erano letteralmente volatilizzati lungo via della Resistenza a bordo di un’auto che era stata rubata sottratta allo stesso Zaccheroni.

Gli uomini della Squadra Mobile di Nuoro, dopo aver avviato una indagine articolata, avevano acquisito diversi gravi indizi nei confronti di Zaccheroni, che sin dall’inizio era stato ritenuto il basista del gruppo criminale e degli esecutori materiali della rapina.

Zaccheroni, insieme ad altri due, erano stati arrestati nel gennaio del 2014 in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria di Nuoro.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative