La Nuova Sardegna

Nuoro

Un positivo a scuola, sospesa l’apertura

di Giusy Ferreli
Un positivo a scuola, sospesa l’apertura

Bari Sardo, ordinanza del sindaco Ivan Mameli: rinviato a data da destinarsi l’inizio dell’anno dell’Istituto comprensivo

20 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARI SARDO. Ciò che tanto si temeva è accaduto: le lezioni non sono ancora iniziate e già si registra una prima, importante battuta d’arresto. Un caso di Covid 19 riscontrato tra il personale scolastico ha indotto il sindaco di Bari Sardo a rinviare il riavvio dell’attività didattica dell’Istituto comprensivo (infanzia, elementari e medie)previsto per martedì prossimo. A dare la notizia è lo stesso Ivan Mameli che dalla pagina istituzionale dell’amministrazione comunale si è rivolto ai suoi concittadini invitando alla calma e al rispetto delle rigide prescrizioni antivirus. «L’informazione di oggi (ieri per chi legge, ndc) doveva essere una bella notizia. Invece, come spesso accade, la bella notizia si accompagna ad una meno bella» si legge in una breve nota del primo cittadino che ribadisce come la nuova emergenza verrà affrontata e superata.

«La notizia positiva – dice ancora Mameli – è che nei giorni scorsi, dei tre ragazzi che si ritrovavano in stato di isolamento domiciliare, due si sono negativizzati e sono tornati dai loro affetti. La terza persona che si trova ancora in stato di isolamento domiciliare è in attesa del secondo tampone negativo». Il primo cittadino ricorda come, assieme alle autorità sanitarie, gli amministratori abbiamo fatto del loro meglio per far sì che i vacanzieri risultati positivi al virus e assistiti a casa dall’Usca, l’unità speciale di medici e infermieri, si sentissero supportati in questo lungo periodo di isolamento obbligatorio. L’attenzione ora è rivolta al nuovo caso, destinato a mettere in subbuglio il già tormentato avvio delle lezioni in presenza dopo un lungo periodo di didattica a distanza e la pausa estiva.

«La notizia meno bella – scrive a questo riguardo il primo cittadino – è che a Bari Sardo vi è un altro caso di positività da Covid 19. Trattandosi di una persona inserita nel mondo della scuola, con grande rammarico mi sento in dovere di informare la popolazione che sino a nuove comunicazioni da parte dell’Ufficio di igiene pubblica, in via del tutto precauzionale, l’avvio dell’attività didattica programmata per il 22 settembre delle scuole di Bari Sardo, verrà differita a data da destinarsi». Fortunatamente il paziente sta bene e si trova in isolamento domiciliare dove verrà seguito dallo staff sanitario coordinato da Natalino Meloni. Mameli, che dopo i recenti casi registrati in una comitiva di giovani turisti aveva imposto l’uso della mascherina 24 ore su 24 anche all’esterno, usa toni rassicuranti. «La situazione – conclude l’amministratore comunale – è gestita al meglio, ma occorre che tutti continuiamo a rispettare le poche semplici regole a tutela della salute pubblica e in particolar modo dei soggetti più deboli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative