La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax, finita la stagione delle escursioni nelle cale

di Lamberto Cugudda
Arbatax, finita la stagione delle escursioni nelle cale

Giovedì l’ultimo viaggio dell’anno per le motonavi in partenza da porto Il consorzio trasporti traccia un primo bilancio: «Con il Covid un calo del 50%»

26 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Giovedì è stato l’ultimo giorno per le gite alle cale della costa baunese con le motonavi del Nuovo consorzio marittimo Ogliastra. Ad approfittarne un’ottantina di passeggeri, che sono stati trasportati dall’Euro 2000. Le motonavi (quattro su un totale di sei) sono state operative per 90 giorni esatti. Quest’anno, visti i problemi legati all’emergenza epidemiologica e l’attesa dei vari protocolli per il settore, il consorzio ha potuto iniziare le gite soltanto il 26 giugno, con il viaggio inaugurale (con 60 passeggeri, 40 imbarcati ad Arbatax e i restanti a Santa Maria Navarrese) effettuato dal Bon Voyage, comandato dal baunese Salvatore Cabras, che è anche il presidente dello stesso Nuovo Consorzio, con sede a Tortolì.

«Se pensiamo a come siamo partiti, completamente sfiduciati – dicono il presidente e il suo vice, il tortoliese Ciro Iacono – possiamo affermare che qualcosa siamo riusciti a recuperare. Facendo il rapporto rispetto ai passeggeri trasportati da inizio maggio fino a ottobre lo scorso anno, abbiamo avuto un calo di poco superiore al 50 per cento. Sono venuti a mancare i vacanzieri stranieri: in questo caso il segno meno si aggira fra il 75 e l’80 per cento. Per fortuna, grazie soprattutto ai turisti corregionali e anche a quelli della Penisola, dalla seconda metà di luglio, per tutto agosto, fino ai primi giorni di questo mese abbiamo registrato numeri soddisfacenti. Va ricordato che le motonavi, secondo le direttive anti-Covid, hanno potuto viaggiare al 60 per cento della potenzialità di trasporto».

Nel periodo di massima affluenza, si è riusciti a uscire con quattro motonavi: la più grande (il Corsaro) e la più piccola (l’Aquila d’oro) non sono state armate. Negli ultimi anni, nel periodo da metà luglio fino a inizio settembre, sulle diverse linee proposte (erano cinque), le sei motonavi del Nuovo Consorzio marittimo Ogliastra, giornalmente trasportavano anche oltre 800 passeggeri. Numeri che si spera possano tornare d’attualità nella stagione vacanziera 2021.

«A regime – concludono Salvatore Cabras e Ciro Iacono – sulle nostre motonavi lavorano 25 imbarcati, ai quali vanno aggiunte altri 12 addetti nel settore e vendite e altro. In questa difficilissima stagione turistica siamo riusciti a trovare il sistema per non “tagliare” posti di lavoro: ventun addetti hanno lavorato a rotazione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative