La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, settantamila euro di lavori tra aule e ingressi

di Lamberto Cugudda
Tortolì, settantamila euro di lavori tra aule e ingressi

Il sindaco Cannas: «Sono stati due mesi di interventi per adeguare gli spazi» «Demoliti pareti e tramezzi e aumentato il volume delle classi più piccole»

27 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. «In questi ultimi mesi i due istituti comprensivi di competenza comunale, sono stati oggetto di diversi lavori di adeguamento degli spazi e delle aule. E sono stati pronti a metà settimana per l’inizio delle lezioni». A parlare è il sindaco Massimo Cannas, che ricorda come l’ente locale sia risultato, beneficiario di un finanziamento di 70mila euro del ministero «per interventi di adattamento e adeguamento funzionale di spazi e ambienti scolastici, di aule didattiche, atti a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti».

Viene ricordato che l’istituto comprensivo I conta 750 alunni, mentre l’istituto comprensivo II circa 370, e comprendono la scuola dell’infanzia (materna) la primaria (elementari) e la secondaria di I grado (medie). «In entrambi gli Istituti – precisano dagli uffici comunali – in alcune aule sono state demolite pareti e tramezzi, nonché sfruttati spazi dedicati a progetti specifici, per aumentare il volume delle classi più piccole. Sono stati ideati e creati percorsi e vie di accesso differenziate per raggiungere e uscire dalle classi senza assembramenti». Nelle scuole materne di via Oristano, viale Arbatax, via Frugoni e piazza Caduti (che si torva nella frazione rivierasca di Arbatax) non c’è stato bisogno di interventi di demolizione e adattamento. Ma gli ingressi saranno separati per evitare assembramenti. «Solo nella materna del Villaggio Cartiera-Porto Fraiis – viene evidenziato – sono state necessarie opere edili di demolizione per ridimensionare un’aula e adattarla alle esigenze della classe». Alle elementari di Zinnias non si è reso necessario nessun intervento di demolizione, ma anche qui gli ingressi sono stati divisi in due entrate. Stesso caso per la scuola elementare centrale, con gli ingressi divisi da tre entrate differenti. Nelle elementari del Villaggio Cartiera e di via Pirastu (zona Monte Attu) sono stati predisposti due ingressi separati. Nella scuola media centrale di via Bertulottu (lato via monsignor Carchero) , d s’ è intervenuti per ampliare due aule, e vi sono due ingressi separati. Nella scuola media di via Genovesi nella frazione di Arbatax, ci sono stati lavori per l’ampliamento di un’aula. Gli ingressi sono due. Nella scuola media di via Fleming a Monte Attu vi sono due ingressi separati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative