La Nuova Sardegna

Nuoro

Manca il personale, le mense restano chiuse

di Lamberto Cugudda
Manca il personale, le mense restano chiuse

Tortolì, nei due istituti comprensivi scolastici il servizio viene rinviato sino alle nomine ministeriali

01 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Servizio mensa nei due Istituti comprensivi scolastici di Tortolì: non si inizierà quest’oggi. È da anni che, in caso di mancanza di problemi, questo servizio ha sempre avuto inizio il primo giorno di ottobre. Nella giornata di martedì, dal Comune è stato fatto sapere di essere pronti «a fare partire il servizio mensa per la data del primo ottobre». Ma subito dopo è stato precisato che «a oggi però mancano ancora le nomine del Miur (ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca) relative al personale scolastico, senza di queste le scuole non sono in grado di garantire il tempo pieno».

In uno spirito collaborativo con le dirigenze scolastiche si è quindi deciso di attendere a fare partire il servizio sino alle nuove nomine nelle scuole «che si auspica avvengano in brevissimo tempo». Gli amministratori cittadini sottolineano di essere dei grandi disagi che si vengono a creare alle famiglie, «ma purtroppo si tratta di una problematica che non dipende dal Comune, tanto meno dalla scuola». Dai competenti uffici dell’ente locale viene annunciato che seguiranno aggiornamenti «non appena verrà pubblicato il bando per le iscrizioni alla mensa».

Il tutto in relazione agli alunni della scuola dell’infanzia (materna) e primaria (elementari). Il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1 Tortolì, Basilio Drago, spiega che si è in attesa delle numerose nomine di docenti di sostegno e anche del personale Ata. «Speriamo - ha detto il dirigente scolastico – che possano essere fatte entro sabato 3. Così si potrà verificare, in collaborazione con il Comune di Tortolì , se da lunedì si potrà dare il via libera all’inizio del servizio mensa».

Giacomo Murgia, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo II Tortolì, annuncia di avere avuto qualche nomina . «Quest’oggi – sottolinea – ho comunicato al Comune, che nella scuola dell’infanzia di via Frugoni e nella primaria del viale Pirastu, da lunedì si può anche partire con il servizio mensa. Attendo, per la scuola del viale Pirastu, che dal Comune venga effettuata una sistemazione nella palestra, che verrà utilizzata appunto per il servizio mensa». Qualche problema a partire con la mesa ci sarebbe anche nella materna di Girasole.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative