La Nuova Sardegna

Nuoro

La Saipem replica ai sindacati: «Ad Arbatax diversi cantieri»

La Saipem replica ai sindacati: «Ad Arbatax diversi cantieri»

ARBATAX. Alla Saipem non è piaciuto il comunicato della Rsu del proprio cantiere Intermare f pubblicato sulla Nuova l’11 settembre. L’ufficio stampa Saipem precisa che non è vero che non ci sia...

03 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Alla Saipem non è piaciuto il comunicato della Rsu del proprio cantiere Intermare f pubblicato sulla Nuova l’11 settembre. L’ufficio stampa Saipem precisa che non è vero che non ci sia nessun lavoro. «Nel sito di Arbatax – si evidenzia – gli attuali carichi di lavoro vedono in esecuzione diverse commesse relative ai progetti Liza 2 jumper kit, Cabaca e NNG guide e Agogo. Inoltre, altre due commesse sono in fase di avvio per i progetti Payara e Dogger Bank che impegneranno la yard fino a circa metà 2022. La scelta del cantiere Karimun per le attività di fabbricazione del progetto Tortue risponde a esigenze tecniche e logistiche richieste dal cliente per efficentare il progetto, che non sono perseguibili con il coinvolgimento della Yard Intermare».

Saipem contesta che per la Rsu del cantiere «lo stesso è a secco di progetti dal 2015; ultimo, il varo del jacket di Ivaar Asen». Precisa che dal 2015, anno di fabbricazione dell’ultimo jacket nel cantiere, a oggi «in Arbatax si è realizzato un programma di diversificazione della produzione verso nuovi prodotti di fabbricazione», che risponde allerichieste di produzione del mercato oil&gas e delle energie rinnovabili. Contesta il fatto che qualche mese fa si sarebbe sfilata da un progetto last minute per la committente francese, finito al concorrente Rosetti Marino . «La Società – rimarca – ha partecipato alla gara su base competitiva per il progetto Chantiers de l’Atlantique, conclusa con l’aggiudicazione ufficiale del lavoro alla società Rosetti Marino». Conferma l’esecuzione dei progetti Payara e Dogger Bank dal 2021 ad Arbatax. «Progetti in linea con la competenza e la capacità produttiva che il cantiere può garantire. Il progetto eolico Dogger Bank prevede la realizzazione di due jacket da 5mila tonnellate in totale». (l.cu.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative