Abbanoa stacca e porta via il contatore del condominio: 44 appartamenti restano senz’acqua
Isola Rossa, protestano i proprietari delle case ma l'ente gestore ha una spiegazione
Trinità d’Agultu Il contatore è stato staccato e portato via. A Isola Rossa, borgata sul mare del comune di Trinità d’Agultu, un intero complesso residenziale è rimasto senza acqua. Oltre quaranta gli appartamenti senza più neanche una goccia dal rubinetto. La situazione non sembra essere delle più semplici ed è culminata con il distacco del contatore da parte di Abbanoa.
Dall’ente gestore del servizio idrico, però, fanno sapere che quella interessata è un’utenza a uso cantiere e che è stata disdetta «dall’impresa costruttrice che era ancora titolare della fornitura». Il caso riguarda il complesso residenziale realizzato nel 2018 in via alla Fontanella. E non è da escludere, stando anche alla comunicazione di Abbanoa, che tutto dipenda da qualche problema tra il costruttore (e titolare dell’utenza) e almeno alcuni dei proprietari degli appartamenti.
Fin dalla realizzazione del complesso residenziale, infatti, i proprietari non possono contare su contatori singoli. I condomini sono quindi tutti collegati al contatore di cantiere, a quanto pare per l’assenza di alcuni documenti necessari all’attivazione delle utenze singole. In ogni caso, il risultato è che il complesso si ritrova da giovedì senz’acqua. «Noi abbiamo sempre pagato tutto – fanno sapere i proprietari degli appartamenti di via alla Fontanella – e più volte abbiamo chiesto l’attivazione dei contatori singoli. Adesso, però, ci ritroviamo tutti senza acqua. In questo periodo dell’anno non tutte le case sono abitate, ma di fatto sono 44 gli appartamenti con i rubinetti a secco. Dopo una serie di telefonate, ci è stato spiegato che dobbiamo presentare una nuova domanda di attivazione. La situazione va risolta al più presto». Considerato che l’acqua è un bene primario, i condomini di via alla Fontanella hanno presentato una denuncia ai carabinieri.
