La Nuova Sardegna

Nuoro

Guasto all’impianto luci, chiude la galleria di Prato

Guasto all’impianto luci, chiude la galleria di Prato

Da domani non la si potrà percorrere fino alla conclusione dei lavori Gli automobilisti potranno arrivare nel capoluogo con una inversione di marcia

04 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Galleria di Pratosardo chiusa per riparare l’impianto di illuminazione, e traffico deviato fino alla fine dei lavori. L’amministrazione comunale ha adottato d’urgenza il provvedimento di chiusura che costringerà una parte di automobilisti, in arrivo dalla 131 verso Mamoiada e l’Ogliastra, ad entrare nel capoluogo, ma consentirà a chi rientra da Pratosardo verso Nuoro di accorciare notevolmente tempi e percorrenza.

La chiusura della galleria sarà operativa dalle 9 di domani per tutto il tempo necessario all’impresa incaricata di provvedere alla riparazione del guasto e ripristinare le condizioni di sicurezza.

Chi dalla zona industriale deve rientrare in città, da due mesi si è dovuto rassegnare a un lungo percorso, da quando la strada per Nuoro è stata interrotta per via del cavalcavia danneggiato da un mezzo pesante. Una situazione che sta provocando molti malumori tra gli automobilisti, gli operatori di Pratosardo e che ha spinto anche l’amministrazione comunale a sollecitare l ’Anas perché i lavori vengano fatti quanto prima. A questo proposito, nei giorni scorsi è intervenuto il prefetto Luca Rotondi che ha inviato all’Anas una richiesta formale sulla possibilità di realizzare una rotatoria provvisoria per ovviare all’allungamento del percorso. Ancora si è in attesa della risposta.

La questione però verrà superata nei fatti, perché, in questi giorni, con la galleria chiusa e fino alla fine dei lavori sarà consentito agli automobilisti di tornare indietro, seguendo una piccola rotatoria all’altezza dell’entrata della galleria, per arrivare alla strada di accesso principale della città. Questo sarà possibile in quanto dalla galleria, chiusa per i lavori all’impianto di illuminazione, non arriveranno auto.

Sulla chiusura della galleria interviene anche il sindaco Soddu. «Purtroppo – spiega Soddu – un guasto all’impianto ha costretto l’amministrazione ad adottare questo provvedimento con estrema urgenza. I lavori dureranno lo stretto necessario per la messa in sicurezza della galleria e l’impresa ha garantito che farà di tutto per concluderli già nella stessa giornata di lunedì. Capisco il disagio – continua –, ma l’incolumità delle persone viene prima di ogni altra cosa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative