La Nuova Sardegna

Nuoro

Consorzio bonifica, cinquemila al voto

di Sergio Secci
Consorzio bonifica, cinquemila al voto

Domenica gli agricoltori e le organizzazioni territoriali sono chiamati a eleggere il direttivo. Guiso punta alla riconferma

08 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Urne aperte domenica per il rinnovo del consiglio dei delegati del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale. In campo un listone di venti candidati (da cui scaturirà il nome dei diciannove eletti) all’insegna dell’unità che gode del sostegno di Coldiretti, Cia e Confagricoltura . “Bonifica è progresso per il territorio” secondo il presidente Guiso nasce da un lavoro di coordinamento e un’attività costante del consorzio svolta negli ultimi cinque anni con investimenti e presenza sul territorio e occhio alle particolare esigenze territoriali.

«Questa è la conferma che si è lavorato bene per appianare le divergenze nate spesso da problemi non risolti» spiega Guiso. «A luglio l’approvazione del rendiconto del bilancio 2019 ha trovato l’unanimità del consiglio dei delegati e un ente in ottima salute finanziaria ed economica. In cinque anni abbiamo impiegato circa 20 milioni di euro per le opere ed abbiamo una progettualità che conta di risorse sbloccate per la diga di Cumbidanovu e Maccheronis che rappresentano una questione che andava risolta da troppo tempo. Abbiamo istituito commissioni che hanno coinvolto tutti i delegati, questo ha dato modo anche in sede di approvazione del bilancio di portare alla luce una situazione economica positiva che va a vantaggio dei consorziati con gli ultimi ruoli relativi al 2016 che grazie alle entrate della attività svolta dall’ente e dal contributo straordinario dell’amministrazione regionale sono i risultati tra i più bassi tra quelli emessi dai consorzi di bonifica della Sardegna».

Alle urne domenica sono chiamati 456 elettori di prima fascia e ben 4mila 416 consorziati. Le votazioni si svolgeranno dalla sette alle 22 nei sette seggi allestiti nelle sedi consortili di Nuoro (via Santa Barbara 30) per i comuni censuari di Dorgali, Lula, Nuoro, Oliena e Orune, Siniscola (via Sardegna 51) per i comuni di Siniscola, Torpè e Posada. Budoni (SP 24) per i consorziati di Budoni e San Teodoro. Orosei (Località Poiolos) per Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai. e Ottana (via Eroi di Palabanda) per i comuni censuari di Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Illorai, Lei, Macomer, Noragugume, Nughedu Santa Vittoria, Olzai, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana, Sedilo, Silanus e Sorradile. La lista per la fascia 1 è capeggiata da Ambrogio Guiso e prosegue con Antonello Buttu, Antonio Fronteddu, Michele Ena, Quirico Ruiu, Gian Marco Meloni, Francesco Frau, Costantino Coinu, Fabrizio Masala, Ignazio Funedda, Stefano Ferranti, Claudia Secci e Antonio Moro. Per il voto dei consorziati di seconda fascia la lista è guidata da Lucio Carta, a seguire Marco Carzedda, Giovanni Frau, Giacomo Monne, Matteo Carta, Costanzo Salaris e Andrea Pala.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative