La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellÌ 

Furti di guard rail lungo le strade Condanna del sindaco sui social

di Nino Muggianu

GALTELLÌ. I guard rail smontati dalle cunette delle strade comunali diventano mangiatoie per gli animali e non solo, mettendo in pericolo la sicurezza di chi transita. Il sindaco di Galtellì,...

11 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. I guard rail smontati dalle cunette delle strade comunali diventano mangiatoie per gli animali e non solo, mettendo in pericolo la sicurezza di chi transita. Il sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu non ci sta, e ha manifestato tutto il suo disappunto su Facebook, facendo anche una comunicazione al comando provinciale dei carabinieri per sensibilizzare sull’argomento.

«È già la seconda o terza volta che la compagnia barracellare mi segnala che in alcuni tratti del territorio sono stati asportati i guard rail – dice il primo cittadino del borgo della bassa Baronia –. Sappiamo benissimo che queste barriere in acciaio che siano state mese dalla Provincia o dal Comune, sono state posizionate per mettere in sicurezza la viabilità. Nel territorio del Comune di Galtellì, non è la prima volta che succedono fatti come questi. L’ultimo è recentissimo, nella zona pedemontana, in una strada comunale che porta al monte Tuttavista. Qualcuno – aggiunge Giovanni Santo Porcu – ha notato delle persone che durante la notte stavano cercando di smontare e portare via pezzi di guard rail. Operazione non facilissima che richiede tempo, tant’è che quando i ladri si sono resi conto che qualcuno poteva averli visti sono scappati».

Il sindaco di Galtellì non si è limitato a comunicarlo ai suoi concittadini ma anche alla stazione dell’Arma. «Sono arredi stradali che spesso, una volta asportati in maniera illecita, vengono abbandonati nelle campagne, oppure usati per svariati motivi. Mi dicono – aggiunge Giovanni Santo Porcu – che vengono trasformati in mangiatoie , oppure usate a mo’ di travi per sorreggere la copertura dei rifugi per gli animali che poi, ricoperte di canne e frasche non si notato più».

A rammaricare il sindaco di Galtellì è la superficialità con cui alcune persone agiscono. Il fatto che le barriere vengano posizionate in un determinato punto della strada, significa che quel tratto necessita di una maggiore sicurezza a causa della particolare pericolosità. Eppure si continua a rubare. A smontare le barriere metalliche dalle cunette, o ai piedi delle scarpate, mettendo così a rischio la vita di tutti. Ecco perché il sindaco attraverso i social ha cercato di sensibilizzare i cittadini parlando di un problema dilagante su tutto il territorio.

«Non è la prima volta che capita – rimarca Porcu – e non solo nel mio territorio comunale. Purtroppo è un atteggiamento diffuso che occorre fermare subito. È assurdo che non si pensi al danno che si sta recando a se stessi e agli atri».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative