La Nuova Sardegna

Nuoro

Dieci proposte di Stochino per “Obiettivo Arzana”

di Lamberto Cugudda
Dieci proposte di Stochino per “Obiettivo Arzana”

L’ex consigliere regionale di Forza Italia corre in solitaria per la carica di sindaco Imprenditore, è indagato per l’inchiesta Sindacopoli: «Confido nella giustizia»

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. Angelo Stochino, 50 anni, imprenditore, ex consigliere regionale e coordinatore di FI (ma anche ex vice sindaco ed ex consigliere comunale) è il candidato sindaco di “Obiettivo Arzana” l’unica lista presentata per le amministrative. Indagato nel contesto dell’inchiesta Sindacopoli, pone in evidenza di non essere stato rinviato a giudizio e di nutrire fiducia nella giustizia e nei magistrati. «In questi ultimi anni – spiega Stochino – ho rifiutato le candidature alle politiche e alle regionali, ma non ho potuto rifiutare la proposta giuntami da tanti giovani del mio paese. Tutti vogliamo dare un reale contributo per la crescita reale di Arzana. Cosa nella quale crediamo fermamente».

L’unico avversario sarà il quorum: Arzana conta 2.322 residenti, mentre gli aventi diritto al voto sono 2.193, dii di cui 246 Aire (sono i cittadini compresi nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero). Il lungo e articolato programma amministrativo di “Obiettivo Arzana” si può riassumere in dieci punti. Si parte da “Destinazione Arzana paese”, con la valorizzazione del centro storico, la ricettività collegata alle strutture sanitarie; la ricettività turistica; identità e marketing con l’uso di strumenti, informatici e non, a costo zero. Al secondo punto “Destinazione Arzana territorio”: percorsi archeologici; percorsi escursionistici; bed and breakfast degli ovili ( e questo punto rappresenta una novità) Al terzo punto la valorizzazione e il potenziamento del cantiere forestale. A seguire, foresteria-scuola -scuolabus: foresteria universitaria e area co-working; esigenze scuola.

«Al quinto punto – viene evidenziato – servizi al cittadino e sportello unico: sportello sociale-donna, sportello supporto impresa; sportello scolastico-universitario. E ancora, un punto sulla piazza principale del paese, con un concorso di idee per valorizzazione sostenibile». Non poteva mancare il punto del programma su strade e viabilità. Si punterà sulla manutenzione del strade del paese, con stanziamento ragionato delle risorse disponibili. Con il recupero delle arterie stradali Arzana-Villagrande e Arzana-Tortolì. Molto importante la filiera del suino: si punterà sul marchio prosciutto arzanese; certificazione per gli allevatori; struttura per il potenziamento della filiera». Al nono e decimo punto sono inseriti la zona artigianale (con area di supporto e valorizzazione)e il mondo delle associazioni e della cultura.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative