La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Comune di Barisardo regala mascherine Ffp2 ai pendolari

Il Comune di Barisardo regala mascherine Ffp2 ai pendolari

BARISARDO. «Andiamo a scuola in sicurezza: distribuzione mascherine FFP2 agli studenti pendolari». Questa è la campagna che dalla scorsa settimana sta portando avanti l’amministrazione comunale. «La...

13 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. «Andiamo a scuola in sicurezza: distribuzione mascherine FFP2 agli studenti pendolari». Questa è la campagna che dalla scorsa settimana sta portando avanti l’amministrazione comunale. «La consegna – afferma il sindaco Ivan Mameli – avviene grazie ai volontari della locale Protezione civile, guidata da Ruggero Pilia». Per l’esecutivo particolare attenzione deve essere posta al trasporto scolastico, vedasi gli studenti pendolari che frequentano gli istituti superiori. Tenendo conto della segnalata criticità della situazione all’interno dei pullman che trasportano ogni giorno «i nostri studenti alle scuole superiori di Tortolì e Lanusei, dove non può essere sempre garantito l'indispensabile distanziamento sociale».

L’amministrazione comunale, nell’intento di contribuire a tutelare «la salute dei nostri ragazzi e assicurare loro, per quanto possibile, la regolare frequenza delle lezioni e la conclusione del percorso scolastico, mette a disposizione degli studenti pendolari delle mascherine FFP2». Si tratta di dispositivi di protezione individuale che offrono una maggior protezione in ambienti in cui non sia sempre possibile rispettare la necessaria regola del distanziamento interpersonale. Avvalendosi della preziosa collaborazione dei volontari della Protezione civile di Barisardo, a partire da giovedì 8 e con più distribuzioni nel tempo, la mattina, alle fermate degli autobus in partenza per Tortolì e Lanusei, vengono consegnate agli studenti pendolari delle mascherine FFP2 da indossare, in particolar modo «nelle situazioni in cui lo stato dei luoghi non consenta il rispetto delle regole del distanziamento». Ieri mattina ne sono state consegnate altre due a tutti gli studenti pendolari. «Crediamo – rimarca Mameli – che un progressivo aumento dei contagi e una eventuale chiusura anticipata delle scuole sia una sconfitta per tutti. Facciamo di tutto per evitarlo, dimostriamo anche in questa occasione di essere una grande comunità». (l.cu.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative