La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, 90mila euro per i nuovi marciapiedi

di Lamberto Cugudda
Tortolì, 90mila euro per i nuovi marciapiedi

Cantieri aperti, al via la rivoluzione dell’accesso in città da viale Pirastu Il sindaco Cannas: «Puntiamo sul comfort nelle aree pubbliche della città»

15 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. È l’entrata ovest della città per chi proviene da Villagrande Strisaili e Lanusei (strada statale 198): nel viale Pirastu hanno avuto inizio i lavori (per 90mila euro) di adeguamento, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche presenti in più punti di questa trafficata zona tortoliese. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa ogliastrina Edil Progetm, con sede a di Tertenia. «Prevedono – precisa il primo cittadino Massimo Cannas – la realizzazione di nuovi marciapiedi, rampe e aree di sosta, nuove caditoie e pozzetti per il convogliamento delle acque, oltre a una nuova pavimentazione. Si prevede inoltre il posizionamento di aiuole e siepi di arbusti e fiori». Si tratta di un progetto che si inserisce all’interno di tutta una serie più ampia di interventi «fortemente voluti dall’amministrazione comunale costiera per riqualificare e rendere maggiormente fruibili in termini di sicurezza e comfort le aree pubbliche della cittadina».

L’area di intervento riguarda l’ingresso ovest della cittadina: il viale Pirastu è una delle vie d’accesso principali, particolarmente viva e interessata dal traffico veicolare ma anche da pedoni. «Sono presenti – è stato sottolineato lo scorso mese dagli uffici comunali enlla presentazione dell’intervento – una scuola primaria e una secondaria di primo grado, e attività commerciali». I sopracitati lavori avranno una durata da cronoprogramma di 110 giorni. Per poterli effettuare in sicurezza sono state comunque già effettuate delle varie modifiche alla viabilità nella zona.

È stato istituito il divieto di sosta nel viale Pirastu, nel tratto tra la rotonda di via delle Lavandaie e piazza Fra Locci, compresi i anche marciapiedi; istituito anche il senso unico di marcia nello stesso viale Pirastu a partire dall’intersezione con la rotonda di via delle Lavandaie all’incrocio con piazza Fra Locci. E ancora, è stata resa obbligatoria la direzione a destra in direzione della piazza Fra Locci, per i veicoli in uscita da via Gennargentu che si immettono nel viale Pirastu; esiste il divieto di accesso al viale Pirastu intersezione con la via Antonio Scorcu, che porta in direzione della cittadella scolastica. Si è avuta l’istituzione della direzione obbligatoria in direzione piazza Fra Locci, per in veicoli in uscita dalle autorimesse private che si immettono nel viale oggetto dei lavori.

Ad Arbatax, dopo un mese, nella via Milano sono finiti i lavori di una nuova rete delle acque meteoriche e il completamento del primo tratto della strada con pavimentazione in asfalto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative