La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, Vardeu va all’attacco: aumentata l’Imu alle case rurali

OROSEI. «Incredibile, in tempo di Covid, anziché aiutare i cittadini in difficoltà, il Comune di Orosei aumenta le tasse», dice Gianni Vardeu, capogruppo di Futuro per Orosei Giovani. Il riferimento...

21 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. «Incredibile, in tempo di Covid, anziché aiutare i cittadini in difficoltà, il Comune di Orosei aumenta le tasse», dice Gianni Vardeu, capogruppo di Futuro per Orosei Giovani. Il riferimento è alla riunione del consiglio comunale del 17 ottobre, con all’ordine del giorno l’approvazione del nuovo regolamento Imu e la determinazione delle aliquote per le annualità 2020-2021-2022. «Si è discusso delle motivazioni che hanno portato all’aumento. Con grandissimo rammarico – dice Vardeu – abbiamo appreso dalla maggioranza consigliare che per alcune categorie si è provveduto ad aumentarle fino al massimo consentito. Desta infatti preoccupazione la scelta di aumentare, oltre ad alcune categorie dell’abitazione principale, anche le categorie D e C, nella quale rientrano i fabbricati rurali ad uso strumentale che erano stati sempre esenti, nonché tutte le attività produttive».

«Rimaniamo basiti – aggiunge il capogruppo del gruppo di minoranza – dal fatto che questa amministrazione, in un momento molto difficile che tutti noi stiamo vivendo, in cui le famiglie si trovano in forte difficoltà economica, le imprese e le attività in genere faticano a tenere aperta la propria attività, abbia pensato di aumentare le tasse ,anziché tendere la mano e portare aiuti concreti». (n.mugg.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative