La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori a San Gemiliano per evitare gli allagamenti

di Lamberto Cugudda
Lavori a San Gemiliano per evitare gli allagamenti

Tortolì, messa in sicurezza della strada e nuovo sistema di raccolta delle acque Concluso l’intervento in via Milano, ancora in corso il cantiere di viale Pirastu

24 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Hanno avuto inizio nella mattinata di mercoledì i lavori di messa in sicurezza di via San Gemiliano, che costeggia la zona che porta all’omonima chiesa campestre e alla zona della Torre spagnola, in direzione della baia di Porto Frailis. Dai competenti uffici comunali viene fatto rilevare che si tratta di un intervento parte di un progetto più complesso che riguarda il ripristino di alcune strade danneggiate da eventi calamitosi.

«È volto a ricostituire l’integrità della strada – precisano gli amministratori cittadini – attraverso un nuovo sistema di raccolta di acque bianche e la riconfigurazione del piano viabile con pavimentazione e completamento del marciapiede già esistente».

Per permettere lo svolgimento dei lavori è stata disposta una specifica ordinanza che regola traffico nella zona alta di San Gemiliano. In primis, è stato istituito divieto di transito veicolare e pedonale in via San Gemiliano nel tratto di strada compreso tra via Alisei e via Camos, eccetto residenti e mezzi della ditta esecutrice dei lavori. Divieto di sosta permanente nella via San Gemiliano nel tratto di strada compreso tra via Alisei e via Camos e divieto di transito per i veicoli superiori a 35 quintali, autobus mezzi di linea urbana, pullman di linea dell’Arst nell’intersezione con il viale Europa e con la via Camos. È consentito il transito alternato veicolare e pedonale, disposto dalla ditta esecutrice, in base alle esigenze, per effettuare i lavori previsti. «Per i veicoli e le persone residenti nella via San Gemiliano – viene specificato – nel tratto di strada tra la via Alisei e la Via Camos, compatibilmente con l’esecuzione dei lavori è consentito l’accesso alle proprie abitazioni per provenienti dal viale Europa e da via Ugo Foscolo».

Per quanto attiene altre strade danneggiate da eventi calamitosi nel territorio comunale, ad Arbatax, dopo un mese nella via Milano sono finiti i lavori di una nuova rete delle acque meteoriche e il completamento del primo tratto della strada con pavimentazione in asfalto. Mentre una decina di giorni fa sono iniziati i lavori dell’intervento programmato nel viale Pirastu (all’entrata ovest della cittadina, per chi proviene da Villagrande Strsaili e da Lanusei). Con 90mila euro verranno effettuati interventi adeguamento, messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche presenti in più punti di questa trafficata zona tortoliese, dove ci sono alcuni edifici scolastici. Sono previsti la realizzazione di nuovi marciapiedi, rampe e aree di sosta, nuove caditoie e pozzetti per il convogliamento delle acque, oltre a una nuova pavimentazione. Nel viale Pirastu si prevede anche il posizionamento di aiuole e siepi di arbusti e fiori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative