La Nuova Sardegna

Nuoro

Tanca tv live all’esordio per dare ossigeno all’arte

di Paolo Maurizio Sechi
Tanca tv live all’esordio per dare ossigeno all’arte

Macomer: iniziativa di un gruppo di musicisti, dj, speaker e cabarettisti Marco Benevole: «Grazie alle dirette streaming cadono tutti i confini fisici»

25 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Ha un nome particolare e decisamente nostrano la nuova web television: Tanca tv live. Una web tv presentata ufficialmente venerdì sera alle 21 in diretta streaming sulla propria pagina facebook e youtube. Si tratta di un “Allevamento digitale” di idee, progetti, programmi in diretta social rigorosamente made in Sardinia. Un nuovo e ambizioso progetto artistico, una stazione “Social Televisio” voluta e creata da un gruppo di noti artisti isolani. Una serie di programmi rigorosamente in diretta all’interno del palinsesto racconteranno non solo nell’isola di musica, cabaret e arte in generale.

Un nome dal significato arcaico e profondo: “Tanca”, terreno agricolo recintato adibito al pascolo. Un vero e proprio allevamento digitale di idee e programmi quello che avrà come fine principale quello di tenere in contatto e far conoscere tra loro i sardi di tutto il mondo. Musicisti, artisti, dj, speaker e cabarettisti, daranno vita ad una serie di programmi fatti di sketch, dirette esterne, approfondimenti culturali e ludici, interviste in esclusiva che avranno come obbiettivo principale il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico. «Grazie al web cadono i confini fisici e vanno avanti le idee, con l’obbiettivo della condivisione, confronto, spensieratezza e allegria ma anche cultura, una tv fatta da noi ma con la partecipazione e supporto dei videospettatori – parole di Marco Benevole, uno degli ideatori del progetto –. Il nostro sistema di trasmissione ci consentirà di gestire dirette e ospiti in modo leggero e veloce, con la possibilità di collegarci con tutto il mondo e di avere in trasmissione chiunque e da qualsiasi parte del pianeta». Questi gli artisti fondatori: Mariano Lo Piccolo, presentatore e cabarettista, il produttore e cabarettista Alviero Cao, Nicola Cancedda, cabarettista, il musicista Marco Benevole, Davide Urgu cabarettista e produttore, Stefano Caddeo e Gianni Puddu, dj e speaker radiofonici, Quinto Moro, poeta e cantante e il produttore Gianfranco Soma. «Tengo particolarmente a questo progetto soprattutto per la professionalità degli artisti che ne fanno parte – prosegue Benevole –. Personalmente riparto da un idea di spettacolo e di tv fuori dagli schemi e da i soliti standard. Un idea di televisione che coinvolga il pubblico e dia spazio ai creativi di tutta l’isola e che accorci le distanze e crei nuove sinergie tra musicisti, pittori, cabarettisti e comici, chef e ceramisti, presentatori e fiorai. La creatività non è solo degli artisti canonici, ma è di chiunque abbia da dire qualcosa di bello, non importa se attraverso un insalata o un quadro!».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative