La Nuova Sardegna

Nuoro

Meana, muore schiacciato dal fuoristrada

di Michela Columbu
Meana, muore schiacciato dal fuoristrada

Roberto Demurtas, commerciante di 55 anni, era molto noto. Annullata per lutto la partita tra la squadra locale e il Benetutti

26 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MEANA SARDO. Probabilmente stava facendo rientro a casa quando ha perso il controllo del suo fuoristrada 4x4 che si è ribaltato e lo ha schiacciato. Roberto Demurtas, 55 anni di Meana Sardo, titolare di un market storico nel centro del Mandrolisai era ancora nel suo terreno, da solo, in località Perdrava dove si recava spesso per curare alcune piante di alberi da frutto, quando si è ribaltato con il suo mezzo, finendo in una scarpata sottostante la strada. Demurtas è stato schiacciato dal fuoristrada, forse in un estremo tentativo di uscire dall’abitacolo e mettersi in salvo. Il commerciante è morto sul colpo.

L’incidente è accaduto prima delle 13. A fare la scoperta, sono stati alcuni confinanti che poi hanno avvisato i carabinieri.

Sul luogo è arrivato il capitano Marco D’Angelo, comandante della Compagnia di Tonara da cui dipende Meana Sardo, e i Vigili del fuoco di Sorgono che si sono adoperati per estrarre il corpo da sotto l’auto. Dopo alcune ore, a Perdrava sono giunte la madre e la compagna della vittima.

Roberto Demurtas era particolarmente conosciuto in tutta la zona, non solo per la sua attività che lo portava quotidianamente a contatto con il pubblico, ma anche per il suo impegno sociale e comunitario. «Roberto era una persona attiva nel paese, così come tutta la famiglia. La notizia della sua scomparsa ha inevitabilmente provocato grande sconforto nella nostra comunità. Perdiamo una persona di valore», ha commentato il primo cittadino Marco Demuru.

Tra le possibili cause dell’incidente, c’è il fatto che il terreno e l’erba, particolarmente bagnati, abbiano provocatolo slittamento delle ruote, facendo perdere aderenza al 4x4, attaccato al quale c’era un carrello. Con tutta probabilità Demurtas ha cercato di tenere ilmezzo sulla strada, che costeggia una scarpata di circa due metri, senza riuscirci. Sul luogo erano visibili anche le tracce della frenata.

La comunicazione dell’incidente è stata inviata alla Procura della Repubblica di Oristano, che in serata ha dato disposizioni affinchè il corpo venisse restituito alla famiglia. In segno di lutto, la partita tra la squadra di Meana Sardo, impegnata in trasferta a Benetutti per il campionato di Prima categoria, girone C, non si è disputata. È stato l’unico rinvio di una partita nei campionati dei dilettanti non provocato dal Covid.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative