La Nuova Sardegna

Nuoro

Sperona l’avversario: 50enne a giudizio

Sperona l’avversario: 50enne a giudizio

Imprenditore siniscolese davanti al tribunale collegiale per tentato omicidio

28 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dovrà rispondere di tentato omicidio davanti al tribunale collegiale il prossimo 16 dicembre. Ieri mattina il giudice per le udienze preliminari Claudio Cozzella, accogliendo la richiesta del pubblico ministero Emanuela Porcu, ha rinviato a giudizio Alessandro Frau, imprenditore 50enne di Siniscola, difeso dall’avvocato Nazarena Tilocca, accusato di aver tentato di uccidere Luca Zuddas, nuorese, che si è costituito parte civile con l’avvocato Monica Macciotta.

Per l’accusa, l’imputato animato da risentimento per la mancata riscossione di una somma di denaro da parte di Zuddas, avrebbe cercato di farlo uscire fuori strada. Secondo il pm, la sera del 21 ottobre 2019 Frau avrebbe atteso l’arrivo di Zuddas nei pressi della sua abitazione, a bordo del suo autocarro. Una volta giunta l’auto della vittima, una Mini-One, l’imputato avrebbe iniziato a speronarla e inserendo la retromarcia, e sollevando il proprio mezzo tramite la forza motrice esercitata dalle ruote, sarebbe salito parzialmente sopra il cofano della vettura. Zuddas, però, con una manovra sarebbe riuscito a fuggire lungo le strade alla periferia della città, mentre Frau l’avrebbe inseguito a tutta velocità e una volta raggiunto l’avrebbe speronato e tamponato più volte. Nonostante la folle corsa Zuddas, sarebbe riuscito a dare l’allarme al 112 e a chiedere aiuto.

Secondo il pubblico ministero l’intento dell’imputato era di far finire la Mini-One fuori strada. In particolare, in prossimità di una curva priva di barriera di contenimento, avrebbe cercato di spingerla violentemente verso il margine esterno della carreggiata, in direzione di una scarpata. Frau, avrebbe poi desistito dall’intento vista la resistenza da parte dell’avversario che, nonostante gli urti e gli sbandamenti sarebbe riuscito a tenere il controllo dell’auto e a chiamare i soccorsi, descrivendo in diretta quanto stava accadendo. (k.s.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative