La Nuova Sardegna

Nuoro

Più donne e più giovani in 4 comuni

di Tore Cossu
Più donne e più giovani in 4 comuni

Sono loro le novità principali delle elezioni a Bortigali, Noragugume, Lei e Birori

31 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Conferme e novità. Il voto amministrativo dei giorni scorsi che ha interessato quattro comuni del Marghine (Bortigali, Noragugume, Lei e Birori) si è risolto con un paio di cambi di guardia e con altrettante riconferme alla guida dei rispettivi consigli comunali. Le novità arrivano da Noragugume e Lei dove si è praticamente ribaltata una tendenza che andava avanti negli anni. Per la prima volta in assoluto al timone di Noragugume è arrivata una donna (Rita Zaru). Mai infatti nella storia amministrativa del più piccolo centro del Marghine il mondo femminile era arrivato così in alto. Lo scettro del primo cittadino è sempre stato tra le mani degli uomini.

A Lei invece accade l'esatto opposto. Qui nelle ultime quattro legislature a capo dell'amministrazione comunale ci sono state le donne. Dal 2000 al 2020 a "comandare" il municipio sono state Michela Cadau e. Marcella Chirra, entrambe per due legislature consecutive. Ora arriva Luigi Cadau, impiegato del Comune di Bosa, e vice sindaco nelle ultime due legislature.

Dalle urne di Bortigali e Birori invece sono arrivate solo conferme. Qui sono stati riconfermati i sindaci uscenti Francesco Caggiari e Silvia Cadeddu che si sono presentati nel segno della continuità amministrativa e con la gran parte dei consiglieri comunali uscenti. La competizione più vera si è giocata a Bortigali dove in corsa c erano due schieramenti. Alla fine l’ha spuntata la lista di Francesco Caggiari (che si avvia al terzo mandato consecutivo) su quella di Giampaolo Satta (il divario tra i due è stato di una novantina di voti).

Negli altri tre centri invece il nemico da battere era il quorum. In tutti i casi è stato abbondantemente superato e così le comunità di Birori, Lei e Noragugume hanno scongiurato lo spettro del commissariamento. Ora si attende la convocazione dei rispettivi consigli comunali per la convalida degli eletti e per conoscere i nomi di coloro che andranno a rivestire le deleghe e le cariche assessoriali. Tutti i neo eletti sembrano comunque decisi e motivati per impegnarsi per il bene delle comunità. Nelle assemblee civiche entrano tanti giovani, numerose donne e persone che hanno già maturato una discreta esperienza amministrativa. Un mix che dovrebbe dare garanzie ai cittadini nel corso del prossimo quinquennio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative