La Nuova Sardegna

Nuoro

Consegne a domicilio e orario continuato, le farmacie cambiano

Consegne a domicilio e orario continuato, le farmacie cambiano

Acquisti online e medicinali direttamente a casa le novità Solo due su dieci in città restano aperte tutto il giorno

01 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nell’era digitale e in particolare al tempo del Covid e dei lockdown, le farmacie scoprono la rete e danno vita a nuovi approcci con gli utenti. Accade anche in città, dove quasi tutte le dieci farmacia dislocate nei vari quartieri hanno un sito internet, nel quale spesso è possibile acquistare online, ma anche pagine facebook per promuovere le offerte o pubblicizzare nuovi servizi. Le novità non riguardano solo il web, ma anche gli orari di apertura delle farmacie, sempre meno rigidi rispetto al passato. Come l’orario continuato o l’apertura sette giorni su sette al di là dei turni settimanali stabiliti dall’ordine. Non mancano i servizi di consegna a domicilio, che un po’ tutti gli esercizi hanno adottato durante lo scorso lockdown ma che in qualche caso da temporanei sono stati estesi ai periodi ordinari.

Apripista in molte di queste innovazioni è stata la farmacia Manconi, la più antica della città, con un secolo di vita: il suo fondatore Gaetano Manconi la acquistò da Raffaele Ciceri, il farmacista immortalato da Salvatore Satta nel romanzo “Il giorno del giudizio”. Dal Corso Garibaldi, dove ha avuto sede per gran parte della sua storia, la farmacia si è trasferita da tempo in via Martiri della libertà. Apre sette giorni su sette e in orario continuato dalle 8 alle 20, da lunedì al sabato. Ha un sito web molto dettagliato, nel quale è possibile ordinare prodotti cosmetici e farmaci di banco e passare poi a ritirarli o riceverli a domicilio. Offre inoltre un servizio a domicilio di farmaci con ricetta che prevede anche il ritiro dal medico della prescrizione. Durante l’emergenza Covid il servizio era gratuito. Anche la farmacia Calvisi in via Milano effettua orario continuato (dalle 8 alle 21). Da sottolineare come ormai un po’ tutte le farmacie cittadine offrano consegne a domicilio.

Sino ad alcuni anni fa le farmacie si limitavano a servizi come la misurazione della pressione, il peso con bilance di precisione, ma oggi la gamma di prestazioni è decisamente ampliata. Un po’ tutti gli esercizi effettuano test di vario tipo, dalle intolleranze alla glicemia. È possibile persino effettuare un autotest per l’Aids in attesa di un esame più approfondito. Un discorso a parte meritano i test per il Covid 19, di stretta attualità. Ci sono anche quelli, o meglio sono disponibili i tamponi veloci (ancora in arrivo) e i test sierologici, ma possono essere venduti soltanto a operatori sanitari, che poi li effettueranno ai pazienti. (r.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative