La Nuova Sardegna

Nuoro

osini 

Diventa realtà il sistema turistico del Parco dei Tacchi d’Ogliastra

OSINI. Hanno avuto inizio i lavori per il completamento del "Sistema Turistico Culturale del Parco dei Tacchi” con le infrastrutture ambientali. A ricordarlo è il sindaco del piccolo centro dei...

01 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OSINI. Hanno avuto inizio i lavori per il completamento del "Sistema Turistico Culturale del Parco dei Tacchi” con le infrastrutture ambientali. A ricordarlo è il sindaco del piccolo centro dei Tacchi e della vallata del Pardu, Tito Loi. Il progetto definitivo è stato approvato con delibera della giunta lo scorso 9 aprile. Il 18 agosto è stato pubblicato all’albo pretorio comunale l’avviso per l’affidamento dei lavori. «L’obiettivo dell’intervento – ricorda il primo cittadino – è consentire la regolare fruizione dell’anfiteatro e dell’area limitrofa. L’importo complessivo dei lavori è 100mila euro, di cui 76.317,45 a carico della Regione e 23.682,55 a carico del bilancio comunale». Come amministrazione comunale si punta a dare vita a un più ampio progetto di sviluppo del “Sistema turistico culturale del parco Dei Tacchi”, intervenendo e «sugli aspetti legati alla sicurezza e alla corretta fruizione delle aree e delle strutture presenti nel parco, razionalizzando ed adeguando le infrastrutture alle disposizioni normative anche in vista del raggiungimento degli standard minimi per l’ottenimento dei permessi per lo svolgimento di spettacoli all’aperto e attività ludiche».

Il Comune ha voluto dotare le strutture ricettive presenti (campeggio e hotel) delle caratteristiche minime funzionali «che ne garantiscano la regolare fruizione durante tutto l’anno, anche per favorire un più omogeneo e stabile sviluppo turistico del territorio osinese». (l.cu.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative