La Nuova Sardegna

Nuoro

progetto onde gravitazionali 

Il sindaco Calia: «No al parco eolico un danno ad Einstein telescope»

di Bernardo Asproni
Il sindaco Calia: «No al parco eolico un danno ad Einstein telescope»

LULA. Mentre a Sos Enattos di Lula si attende la realizzazione del grande sogno Einstein telescope sulle onde gravitazionali, nei territori limitrofi di Nule, Benetutti, Orune, Buddusò e Osidda si...

02 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Mentre a Sos Enattos di Lula si attende la realizzazione del grande sogno Einstein telescope sulle onde gravitazionali, nei territori limitrofi di Nule, Benetutti, Orune, Buddusò e Osidda si lavora alla realizzazione di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica. Dal sindaco di Lula Mario Calia arriva un secco no all’eolico. «La Sardegna – scrive Calia – e in particolare la Barbagia sono un sistema ambientale, geologico e sismico unico in Italia e probabilmente in Europa. L’appartenenza a una piattaforma geologica distinta da quella italiana, la scarsissima attività sismica, la bassissima densità di popolazione la rendono un ecosistema unico e estremamente promettente per tutte quelle attività di ricerca scientifica che richiedono un ambiente il più possibile quieto dove sismicità, rumore e vibrazioni di origine antropica siano più basse osservate sul globo terrestre».

Le due realtà progettuali a confronto vede perdente e penalizzante lo sviluppo del territorio quella dell’impianto eolico. «Il bassissimo rumore sismico, acustico e elettromagnetico – va avanti Calia – nella zona limitrofa a Sos Enattos grazie a una campagna di misura iniziata nel 2010 con un finanziamento della Commissione europea l’hanno eletta sito candidato a ospitare il osservatorio di onde gravitazionali Einstein telescope». Il progetto sottomesso per l’aggiornamento 2021 da diversi enti. La candidatura del sito in Sardegna è oggetto di un protocollo di intesa siglato nel febbraio 2018 dal Mur (ministero dell’Università e ricerca). Pareri avvallati e finanziamenti trovati. E qui si arriva alle dolenti note rilevando i disturbi che immettono nell’ambiente i parchi eolici: mettendo a corredo della richiesta, pubblicazioni scientifiche testimoniano il disturbo causato dalle vibrazioni a bassa frequenza dei piloni di sostegno delle eliche ruotanti. Insomma, in questa situazione, rumori e vibrazioni sismiche farebbero un danno al sito sardo Einstein Telescope che perderebbe un importantissimo vantaggio.

Pertanto il sindaco di Lula chiede di «verificare, anche in ambito di pianificazione territoriale, la coerenza di costruzione di parchi eolici con investimenti pubblici finalizzati alla ricerca scientifica e già avviati. È prevedibile infatti che sia definita dalla Regione Sardegna una ampia area di rispetto intorno al tracciato al progetto Einstein Telescope e di Sargrav, calibrata secondo le caratteristiche del suolo, come effettuato per il rilevatore di onde gravitazionali Virgo, vicino Pisa, dalle autorità locali».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative