La Nuova Sardegna

Nuoro

Bosa, al via la riqualificazione del centro storico

di Alessandro Farina
Bosa, al via la riqualificazione del centro storico

Previsti anche interventi nel plesso Nurchi. A disposizione del Comune fondi per 130mila euro

06 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. La giunta municipale sblocca l’iter per la riqualificazione di una via del centro storico e per interventi nel plesso Nurchi delle scuole elementari. Anche di questo si è occupato l’esecutivo guidato dal sindaco Piero Franco Casula, che ha a disposizione oltre 130mila euro per i due interventi. «Quello nel centro storico riguarda un progetto che viaggia tra gli infiniti canali burocratici fin dal 2015 – ricorda il vice sindaco e neo assessore ai Lavori pubblici Alessandro Campus –. Si tratta dei lavori di recupero della viabilità e realizzazione di sottoservizi nella via Della Scuola, che collega piazza Modoleddu a via Bonaria, nella parte bassa del quartiere medievale».

A disposizione ci sono 130mila euro di cui: 117mila frutto di un contributo regionale grazie ai fondi della legge 29 del 1998; la restante quota dell’ente locale. «L’intervento, di cui è stato approvato il progetto esecutivo, rappresenta il tassello di un più ampio progetto di riqualificazione dell’intero centro storico – precisa l’assessore Campus –. Non è quindi improbabile che nei prossimi mesi possano arrivare altre piacevoli sorprese nel lungo cammino di aggiustamenti tra i ciottoli e le trachiti di Sa Costa».

Sempre l’esecutivo nella riunione del 29 ottobre scorso ha approvato anche una perizia suppletiva e di variante che consentirà ulteriori interventi nel plesso Nurchi dell’istituto comprensivo di Bosa, dove sono già in corso lavori di impermeabilizzazione della copertura. Con i 14.246 euro a disposizione di realizzerà una rampa provvisoria di accesso per i disabili, si metteranno in sicurezza diverse cornici in marmo nelle finestre, si procederà a prolungane alcuni canali di gronda, spiega l’assessore alla pubblica istruzione Paola Pintus.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative