La Nuova Sardegna

Nuoro

Dissesto idrogeologico, oltre tre milioni in arrivo a Lotzorai

Dissesto idrogeologico, oltre tre milioni in arrivo a Lotzorai

LOTZORAI. Il sindaco Antonello Rubiu annuncia un nuovo successo. «È stato conseguito o un altro importante risultato per l'amministrazione comunale – dice il primo cittadino lotzoraese – visto che...

10 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Il sindaco Antonello Rubiu annuncia un nuovo successo. «È stato conseguito o un altro importante risultato per l'amministrazione comunale – dice il primo cittadino lotzoraese – visto che fra i quattro Comuni dell’area territoriale ogliastrina interessati dai finanziamenti della Regione c'è anche Lotzorai con opere di salvaguardia nel bacino del rio Pramaera per 3 milioni e 596mila euro».

Il riferimento è relativo al fatto che la Regione finanzia otto opere «di contrasto al dissesto idrogeologico, per un valore complessivo di 12 milioni di euro». Il capo dell’esecutivo comunale prosegue: « Finalmente è arrivata la soluzione tecnica per la sistemazione idraulica del rio Pramaera, che diventa anche occasione di sviluppo economico, soprattutto con la partecipazione dei soggetti che dallo stesso corso d’acqua del Pramaera traggono il loro reddito».

Il sindaco sottolinea che l’amministrazione comunale punterà, assieme alla realizzazione dell'opera che avverrà in tempi strettissimi, «anche a promuovere l'iniziativa dei Contratti di Fiume, che sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata che perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo allo sviluppo locale».

Il sindaco Antonello Rubiu fa anche sapere che verranno coinvolti tutti gli attori pubblici e privati del Bacino Idrografico. Gli altri tre interventi finanziati in Ogliastra riguardano Tortolì (interventi nel centro abitato per 530mila euro); Ilbono (interventi nel centro abitato per un milione e 220mila euro); Baunei (sistemazione del rio Surruele nel centro urbano di S. Maria Navarrese per mezzo milione). (l.cu.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative