La Nuova Sardegna

Nuoro

Oggi la proclamazione del sindaco, giunta da varare in fretta

di Simonetta Selloni
Oggi la proclamazione del sindaco, giunta da varare in fretta

Andrea Soddu entra ufficialmente in carica Dall’elettorato una conferma dell’esecutivo uscente

11 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Fatto il pienone di voti e di preferenze da parte dei nuoresi che lo hanno rieletto tributandogli il 67 per cento delle preferenze, il sindaco Andrea Soddu ha preso un giorno di pausa. L’avvocato nuorese, sostenuto dalla sua coalizione (quattro liste civiche “Andrea Soddu sindaco”, “Italia in comune”, Un’altra Nuoro-Un’altra Sardegna” e “Ripensiamo Nuoro”), ha convogliato sulla sua proposta anche il Pd, il Psi, Liberu, la sinistra radicale. Un’affermazione perentoria, sul candidato del centrodestra Pietro Sanna, che aveva dalla sua Psd’Az, Lega, Riformatori, Udc, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Sardegna 2020.

Oggi è la volta degli adempimenti formali. L’ufficio elettorale procederà alla proclamazione del sindaco, che resta l’unico organismo eletto in carica, con l’automatica decadenza di tutti gli altri. Sarà il sindaco a convocare entro dieci giorni il Consiglio comunale, che per prassi viene presieduto dal consigliere più votato, in questo caso Fabrizio Beccu, della lista “Soddu sindaco”, che ha ottenuto 407 voti. Beccu è anche il presidente del Cosiglio comunale uscente. Sempre nella prima seduta di Consiglio dovrà obbligatoriamente essere presentata la giunta.

E se, come detto, il sindaco ha preso 24 di timeout (teoriche, visto che ha continuato a seguire da vicino le vicende legate alla situazione Covid), è chiaro che le forze della coalizione sono al lavoro per la definizione, in tempi stretti, della nuova giunta. C’è da dire che l’elettorato ha promosso l’esecutivo uscente: le assessore Rachele Piras (turismo, politiche della famiglia, igiene urbana), Valeria Romagna (Servizi sociali), espressione della lista “Soddu sindaco”, il vice sindaco e assessore alla Cultura Sebastian Cocco (che ancora ieri sera ha presieduto il Centro operativo comunale allestito per l’emergenza Covid) e l’assessora al Traffico Eleonora Angheleddu, della lista Italia in Comune. La nomina del nuovo esecutivo dovrà avvenire in tempi rapidissimi, avendo la città due emergenze pressanti: intanto quella legata alla situazione pandemica, alla quale si aggiunge quella più strettamente amministrativa: l’approvazione del bilancio previsionale 2020, il cui termine è slittato per tutti i Comuni al 31 ottobre, prorogato per Nuoro vista la concomitanza delle elezioni. Ancora per l’emergenza Covid, è stato sospeso il concorso per il dirigente del settore Bilancio: già rinviato, ora è slittato a data da destinarsi.

Nel silenzio di meditazione seguito al risultato del ballottaggio, l’assessora uscente Rachele Piras conferma la necessità che «Ci sia una presa di coscienza che le situazioni si possono affrontare e risolvere con il contributo di tutti. La città è piccola, abbiamo delle professionalità in grado di affrontare i problemi con il piacere di lavorare per il bene di tutti». Inutile chiedere se pensa a una riconferma nel ruolo: «Mi affido al sindaco, quel che importa ora è essere estremamente operativi. Ci dovremo muovere come se anziché cinque anni di mandato ne avessimo due: questo significa che non si potrà perdere tempo, la situazione della città lo richiede»:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative