La Nuova Sardegna

Nuoro

il caso coronas bentosas a bolotana 

L’ampliamento della discarica sotto i riflettori del consiglio

di Federico Sedda
L’ampliamento della discarica sotto i riflettori del consiglio

BOLOTANA. Sarà il consiglio comunale a esaminare e approvare le osservazioni che il Comune di Bolotana presenterà al progetto di ampliamento per sopraelevazione della discarica per rifiuti speciali...

13 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Sarà il consiglio comunale a esaminare e approvare le osservazioni che il Comune di Bolotana presenterà al progetto di ampliamento per sopraelevazione della discarica per rifiuti speciali non pericolosi di “Coronas bentosas” presentato dalla società Barbagia Ambiente che gestisce la struttura. La seduta con l’unico punto all’ordine del giorno è stata convocata per martedì 17 novembre, con inizio alle 11, nella sala consiliare. Le osservazioni, una volta approvate dall’assemblea civica, saranno presentate alla Regione nell’ambito della procedura di Via (valutazione di impatto ambientale) in corso negli uffici regionali e riguardante il progetto di ampliamento della discarica. Il documento tecnico sarà accompagnato da una relazione che illustrerà la posizione ufficiale del Comune di Bolotana rispetto al progetto.

A supportare l’amministrazione comunale nella stesura delle osservazioni è stata l’associazione Medici per l’ambiente Isde Italia con la quale la giunta ha stipulato un rapporto di collaborazione con l’obiettivo “di avere un adeguato supporto, indispensabile per l’implementazione e la stesura delle osservazioni, con argomentazioni adeguatamente motivate, plausibili e legittime, che verranno successivamente trasmesse alla Regione”.

L’associazione Isde Italia, che ha sede ad Arezzo e si articola nel territorio nazionale con sezioni regionali, è presieduta in Sardegna dal medico di Sindia Domenico Scanu. Fino a qualche anno fa la sezione sarda, che riunisce i medici che si occupano di problemi riguardanti il rapporto ambiente-salute, era diretta dal compianto medico radiologo sassarese, Vincenzo Migaleddu, che ha dedicato la sua vita professionale alla difesa della salute dei sardi contro l’inquinamento ambientale. Un ruolo, quello dell’Isde Italia, che il Comune di Bolotana ha messo in risalto sottolineando nella delibera che “l’associazione è in possesso delle competenze scientifiche e delle capacità di supporto tecnico-operativo specifiche, nonché delle metodologie per supportare l’amministrazione nella stesura delle osservazioni in merito alla procedura di Via”. Il progetto di ampliamento della discarica di Coronas bentosas è stato al centro nei mesi scorsi di un acceso scontro tra la sindaca Annalisa Motzo, la minoranza e un comitato spontaneo di cittadini. Al centro della polemica, la mancata pubblicazione nell’albo pretorio del Comune, a marzo del 2020, dell’avviso riguardante l’avvio della procedura di Via. Il problema, almeno dal punto di vista tecnico, è stato risolto con l’autorizzazione della Regione a pubblicare l’avviso il 18 settembre scorso. La procedura è stata risanata, ma le ferite politiche sono rimaste.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative