La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, lavori pubblici per un milione

di Lamberto Cugudda
Tortolì, lavori pubblici per un milione

Il Comune ha aggiudicato 14 cantieri in città per la tutela del centro storico

13 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Nuovo look nella prima parte (circa 80 metri) della via Umberto, restauro cappella del cimitero e messa in sicurezza delle scuole: il sindaco Massimo Cannas ha annunciato l’aggiudicazione dei lavori per poco meno di un milione di euro. Per la precisione, 14 aggiudicazioni per un totale lavori in appalto di 997mila euro. Si parte dal centro storico con l’avvenuta aggiudicazione dei lavori per la riqualificazione architettonica e funzionale della prima parte di via Umberto. Come precisato dalla maggioranza comunale l'intervento per un importo di 160mila euro rientra nell'ambito del programma regionale “Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna, Programma Integrato Tortolì-Arbatax, S’Atobiu”.

L’intervento prevede una nuova pavimentazione stradale in granito dall’incrocio tra la via Mameli e via Vittorio Emanuele fino a via Cagliari e via Cairoli: l'abbattimento delle barriere architettoniche; interventi sui sottoservizi; una nuova illuminazione stradale e la realizzazione di una cartellonista informativa diffusa. «L'amministrazione comunale – viene precisato – convocherà gli operatori interessati e anche le rappresentanti di categoria per informare loro sulle tempistiche avvio lavori. Sono stati aggiudicati anche i lavori per la messa in sicurezza e il restauro della cappella del cimitero per 90mila euro».

Si passa quindi alle scuole, conb l’avvenuta aggiudicazione dei lavori per interventi del programma Iscol@ che riguardano l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza dei caseggiati. Sono interessate le scuole primarie del viale monsignor Virgilio e del viale Pirastu, con interventi di 117mila e 105.300 euro. In relazione alle scuole secondarie, quella di via Fleming (zona Monte Attu) avrà un intervento per 30mila euro, mentre per quella del viale monsignor Virgilio 113 mila euro. Si interverrà anche nelle scuole del Villaggio Cartiera con 70mila euro. «Per la messa in sicurezza della palestra della scuola primaria viale Pirastu – è stato evidenziato – l’intervento è di 112.500 euro».

Aggiudicati anche lavori programmaIscol@ per interventi antincendio. «Il lotto 1 riguarda la scuola elementare centrale, quella di Zinnias, e quella divia Fleming per un totale di 94 mila euro. Il lotto 2 comprende la scuola media centrale, quella dell’ infanzia di via Frugoni e del viale Europa, per un totale di 99.400 euro».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative