La Nuova Sardegna

Nuoro

Un’azienda speciale per il turismo

Un’azienda speciale per il turismo

Baunei, il Comune studia un soggetto giuridico per diventare meta “all season”

14 novembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. “Progetto Baunei 2025”, ovvero andare avanti, tutti insieme, in un percorso di crescita turistica, sempre più basato sulla tutela delle immense ricchezze naturalistichedel paese del nord Ogliastra e della propria frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese. «Il Comune – spiegano il sindaco Salvatore Corrias e il suo vice Ivan Puddu – in questi giorni ha iniziato un nuovo percorso progettuale in ambito turistico. L’obiettivo è proporre ai propri operatori del turismo, del commercio, del settore produttivo e dell’artigianato un nuovo modello di partecipazione per costruire insieme la destinazione turistica Baunei del prossimo futuro».

“Baunei 2025” ha l’obiettivo di facilitare l’uscita dalla crisi economica dovuta al Covid-19 lavorando a una strategia comune. «I prossimi anni saranno difficili per tutti – proseguono i due amministratori – perciò serviranno un piano strategico condiviso e un programma di marketing entrambi all’altezza del compito. L’obiettivo è fare diventare Baunei un modello internazionale di turismo escursionistico “all seasons”, realizzando un’industria territoriale sostenibile fondata sulla cultura e sui valori dell’uso civico e dei beni comuni».

L’esigenza principale, come precisano Corrias e Puddu, è creare un’azienda turistica locale con partecipazione mista pubblico-privata allo scopo di «consolidare e valorizzare quanto realizzato in questi ultimi anni con i Club di prodotto; programmare e sviluppare un nuovo futuro in base alla maggiore “sensibilità green” dei clienti-turisti e all’evoluzione della domanda di turismo escursionistico; essere/diventare un modello virtuoso di turismo sostenibile per tutte le stagioni».

L’amministrazione, per questa prima fase, ha deciso di realizzare un’ampia azione di ascolto e confronto con gli operatori economici del territorio allo scopo di tutelare il territorio e impostare assieme un nuovo percorso di sviluppo. «Ci troviamo infatti di fronte a nuove sfide rese ancora più complesse dall’impatto Covid-19. Bisogna fare di tutto per reagire assieme con impegno, intelligenza e lungimiranza, e per questa ragione abbiamo deciso di utilizzare come metodo di lavoro quello del questionario». (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative